Gelato cocco e vaniglia

 

Ingredienti:

250 g di polpa
di cocco grattugiata
2,5 dl di latte
1,5 dl di panna
fresca
2 tuorli
2 cucchiai di miele
1/2 stecca di vaniglia

 

Preparazione:

Lavorate in una ciotola i tuorli con il miele e, nel frattempo, mettete a scaldare a fiamma moderata il latte con la panna e la vaniglia, avendo cura di aprire la stecca longitudinalmente in modo che possa cedere meglio il suo aroma.

Poco prima che il latte e la panna raggiungano il bollore toglieteli dal fuoco, eliminate la vaniglia (che tuttavia è consigliabile non gettare perché può essere riutilizzata nella preparazione di un altro dolce) e versate il composto bollente sulle uova, mescolando in continuazione.Dopo aver amalgamato gli ingredienti, rimettete sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto senza far bollire, quindi lasciate raffreddare fuori dal fuoco e poi incorporate la polpa di cocco grattugiata.

Versate infine nella gelatiera e fatela funzionare per circa 30 minuti. Se invece usate il freezer, versate il composto nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata. Se non avete una gelatiera elettrica, potete adoperare il freezer, purché raggiunga temperature adattate. Dopo aver preparato  il gelato  mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, guarnita del suo coperchio.Deve avere le pareti sottili e preferibile di acciaio inossidabile.

Quando il composto per il gelato è pronto, gettatelo nella vaschetta ricordandovi di non colmarla del tutto, perché gelando accresce di volume. Coprite e mettete in freezer. Dopo un’ora, un’ora e mezzo circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà iniziato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora vigorosamente, cercando di rompere i probabili cristalli di ghiaccio che si sono fatti o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.

Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, o un’ora e mezzo, replicate la stessa operazione. Lasciate infine un’altra volta in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.
Potrebbe essere essenziale frullare una volta in più, o aspettare per un tempo maggiore. È consigliabile, in ogni caso, controllare di tanto in tanto il processo di rassodamento e agire quando sembra necessario: solo così il gelato introdurrà aria necessaria a rende il gelato,  denso e ben cremoso.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *