Gelato cioccolato e mandorle

La mandorla è un frutto dal notevole valore nutrizionale per la sua abbondanza di contenuto in grassi, proteine, vitamine e sali minerali. Pregiata e molto richiesta, la mandorla si distingue in dolce o amara in base alla presenza o meno di amigdalina, una sostanza amara che le conferisce il tipico sapore.

Ingredienti:

50 g di cioccolato
Fondente
150 g di mandorle pelate
190 g di zucchero
3 dl di panna montata
2 uova, 2 tuorli
5 dl di latte
1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione:

Tostate le mandorle in forno preriscaldata a 180° per 5 minuti rigirandole spesso. Quindi togliete le mandorle dal forno, fatele raffreddare e tritatele finemente. Montate a spuma i tuorli e le uova intere con lo zucchero.
Stemperate il cioccolato grattugiato e il cacao nel latte caldo. Unite alla crema di uova il cioccolato e il cacao stemperati nel latte e le mandorle tritate; mescolate energicamente e cuocete a bagnomaria fino a ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare e incorporate la panna montata.
A questo punto versate il composto nella gelatiera e fatela funzionare per 20 minuti circa, oppure procedete così.

Se non avete una gelatiera elettrica, potete adoperare il freezer, purché raggiunga temperature adattate. Dopo aver preparato  il gelato  mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, guarnita del suo coperchio.
Deve avere le pareti sottili e preferibile di acciaio inossidabile. Quando il composto per il gelato è pronto, gettatelo nella vaschetta ricordandovi di non colmarla del tutto, perché gelando accresce di volume. Coprite e mettete in freezer.

Dopo un’ora, un’ora e mezzo circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà iniziato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora vigorosamente, cercando di rompere i probabili cristalli di ghiaccio che si sono fatti o, meglio ancora, frullate a bassa velocità. Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, o un’ora e mezzo, replicate la stessa operazione. Lasciate infine un’altra volta in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.

Potrebbe essere essenziale frullare una volta in più, o aspettare per un tempo maggiore. È consigliabile, in ogni caso, controllare di tanto in tanto il processo di rassodamento e agire quando sembra necessario: solo così il gelato introdurrà aria necessaria a rende il gelato,  denso e ben cremoso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *