Crostatina ai Mirtilli

Ingredienti,per 6 persone:crostatine ai mirtilli.jpg

200 gr di farina
1/2 cucchiaino di cannella macinata
125 gr di burro freddo a pezzetti
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua fredda
200 gr di mirtilli
zucchero al velo

Per la farcia:

250 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
150 gr di mirtilli
80 gr di zucchero al velo
1/2 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di gelatina
1 cucchiaio d’acqua

Preparazione:PER LA FARCIA: Rovesciate nel mixer il formaggio, i mirtilli, lo zucchero, la cannella e il succo di limone; azionate l’apparecchio fino a ottenere una crema. Ammorbidite la gelatina in acqua tiepida, fate raffreddare tenendo  da parte per poi unirlo al dolce di formaggio e mirtilli.

PER L’IMPASTO:Setacciate farina e cannella in una ciotola, poi unite il burro e lavoratelo fino a quando l’impasto avrà assunto un aspetto granuloso.Unite il tuorlo e acqua sufficiente a ottenere un impasto omogeneo, col quale formerete una palla che lascerete riposare per 30 minuti in frigo dopo averla avvolta in un foglio di pellicola per alimenti.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in sei porzioni che stenderete fino a ottenere dei dischi coi quali foderare degli stampini da 10 cm di diametro. Bucherellate la base delle tortine con la forchetta e lasciatele riposare in frigorifero per 10 minuti.

Coprite le tortine con la carta da forno; riempitele con i fagioli secchi e cuocetele in forno a 180C per 1O minuti. A questo punto, togliete carta e fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Adesso suddividete la farcia nelle tortine e lasciatele riposare in frigorifero per 2 ore. Decorate poi ogni tortina con alcuni mirtilli e un po’ di zucchero al velo. Portate in tavola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *