Crostata di fragole e mirtilli

crostata di fragole e mirtilli.jpgIngredienti:

300 gr di farina
100 gr di burro tagliato a dadini
1 tuorlo,250 ml di crema pasticcera
1/2 bicchiere d’acqua  100 ml di panna montata
150 gr mirtilli freschi o surgelati
150 gr di fragole tagliate a metà
zucchero semolato o al velo

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 C e poi imburrate una teglia rotonda. Setacciate la farina su una spianatoia. Fate al centro una fontanella nella quale verserete il burro, il tuorlo e acqua. Impastate con i polpastrelli in modo da ottenere un composto omogeneo, che raccoglierete a palla. Avvolgetela in un canovaccio da cucina e fatela riposare per un’ora.

A tempo debito, stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile che userete per foderare la base e i lati della tortiera. Rifilate La pasta in eccesso dai lati con un coltello ben affilato punzecchiate la base e i lati della crostata con una forchetta. Foderate la base del dolce con un foglio di carta di alluminio e una generosa manciata di ceci secchi. Infornate e fate cuocere la crostata per 15 minuti.

A tempo debito, eliminate la carta e i legumi. Infornate il dolce ancora una volta e fatelo cuocere per altri 10 minuti. Sfornate la crostata, fatela raffreddare nello stampo, dopodiché sformatela in un piatto da portata. Riunite in una terrina la crema pasticcera e la panna montata. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto omogeneo e ben combinato che verserete nella base. Disponete le fragole e i mirtilli sulla crema pasticcera. Spolverizzate La crostata con lo zucchero semolato o con quello al velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *