Croccante vanigliato alle mandorle

Ingredienti per 6 persone:

300 g di zucchero
300 g di mandorle
sgusciate
2 cucchiai di succo
di limone
un limone
una bustina di vanillina
2 cucchiai di olio di semi

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°.Foderate con carta da forno una placca, allargatevi le mandorle, infornate e lasciatele tostare 5 minuti, rigirandole spesso con una spatola. Ungete un largo vassoio d’acciaio o rivestite con carta forno il fondo e le pareti di una teglia e ungetela.

Sciogliete lo zucchero a fuoco medio in un pentolino con il succo di limone e 2 cucchiai d’acqua, mescolando finché si sarà sciolto. Pulite con un tampone di carta i bordi interni del pentolino per eliminare le tracce di zucchero. Quando lo zucchero sarà imbiondito, unite la vanillina, versatevi le mandorle, abbassate abbassate il fuoco e mescolate.

Fate cuocere il tutto finché diventa color oro scuro. Versate il composto sul vassoio, stendetelo uniformemente usando il limone leggermente oliato. Lo strato deve essere di un centimetro di spessore. Tracciate sulla superficie dei tagli profondi con un coltello, formando dei rombi. Lasciatelo rassodare e dividetelo in tanti pezzi, spezzandolo con le mani lungo i tagli. Serviteli su un piatto.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *