Confettura di frutti di bosco

Ingredienti per 4 vasi:

un kg di frutti di bosco (lamponi, more, fragoline, mirtilli, ribes
rosso)
800 g di zucchero

Preparazione:

Lavate e asciugate delicatamente i frutti di bosco,
metteteli in una casseruola con qualche cucchiaio d’acqua e fate sobollire finché la frutta si sarà disfatta; unite lo zucchero e mescolate.
Cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso, finché lo zucchero si sarà sciolto; alzate la fiamma e continuate la cottura a lenta ebollizione senza più mescolare. Ogni tanto togliete con un mestolo forato il sottile strato di schiuma che si formerà sulla superficie.

Dopo circa 15 minuti, la confettura incomincerà ad addensarsi; a questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando, facendone cadere una goccia su un piattino inclinato, rimarrà ferma.

Versate la confettura appena tolta dal fuoco nei vasi puliti, riempiendoli fino a un paio di cm dall’imboccatura  Chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.
Durata: 6 mesi.

La confettura di frutti di bosco è ideale da servire con i muffin.  Per prepararli, mescolate 40 g di burro con 70 g di zucchero. mezzo vasetto dl yogurt, la scorza grattugiata di un limone e 150 g di farina auto lievitante. Versate il composto negli appositi stampi e infornate a 170° per 25 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *