Come decorare i dolci con marshmallow fondant

Come decorare i dolci con marshmallow fondant1Il Marshmallow fondant è una pasta molto utile per la decorazione dolci, torte e biscotti, è una pasta molto plasmabile , si stende con il mattarello, gli ingredienti sono semplici ,bastano caramelle marshmallow, zucchero a velo,acqua, e del colorante alimentare per realizzare i vari colori. Il nome marshmallows deriva dalle gommose caramelle americane.Come decorare i dolci con marshmallow fondant2

Decorare con il fondant è facile,anche se all’inizio sembra difficile, perché ci ritroviamo fra le mani un composto appiccicoso che man mano,che viene lavorata con lo zucchero a velo diventa un composto morbido e modellabile adatto per realizzare delle bellissime decorazioni. L’importante è lavorare l’impasto con lo zucchero a velo, fino a renderlo della giusta consistenza ,e il gioco è fatto, quindi potete iniziare a fare le vostre bellissime decorazioni, con un pizzico di fantasia.

Ingredienti:

150 g di marshmallow ,
400 g di zucchero a velo,
3 cucchiai di acqua
Colorante alimentate q.b.

Preparazione:

Come decorare i dolci con marshmallow fondant3Collocate le caramelle marshmallow in un pentolino con con 3 cucchiai d’acqua e scaldatele a bagnomaria,proseguite,e mescolate fino al loro completo scioglimento, ,da preferire quelle lisce ,no a quelle ricoperte di zucchero in superficie. Otterrete così una crema rosa. A questo punto aggiungete 200 gr di zucchero a velo e mescolate bene.Come decorare i dolci con marshmallow fondant4

Mettete metà dello zucchero a velo rimasto sul tagliere,e versatevi sopra il composto ottenuto metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Cospargete bene le mani e il mattarello con lo zucchero a velo in modo che il composto non si appiccica ora, iniziate ad amalgamare.

Come decorare i dolci con marshmallow fondant5
All’inizio il composto apparirà molto appiccicoso, non preoccupatevi , vuol dire che serve altro zucchero a velo ,che introdurrete piano, piano continuate ad amalgamarlo tenendo continuamente a portata di mano altro zucchero a velo.
Unite zucchero a velo fino a quando la pasta non risulta troppo morbida,ma flessibile e non appiccicosa. Formate una palla ,a questo punto potete colorarla a piacere con del colorante alimentare di vostra scelta,unendo anche dello zucchero a velo per non farla appiccicare. La quantità di zucchero a velo necessario varia in base alla marca di caramelle utilizzate.

Come decorare i dolci con marshmallow fondant6
Come conservare il Marshmallow Fondant
Il Marshmallow Fondant (mmf) va sigillato con la pellicola trasparente e serbato in dispensa, non nel frigo. Prima di essere utilizzato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anche più di due mesi basta conservarla in un luogo asciutto.

Al momento dell’utilizzo a volte la pasta può apparire dura e difficile da lavorare, basta scaldarla nel microonde per 2 secondi e torna soffice. Non più di 2 secondi in caso contrario dovete aggiungere ancora zucchero a velo e impastare un’altra volta. Per la conservazione e preferibile al naturale. L’aggiunta del colorante va unito al momento dell’utilizzo vi aiuterà a far tornare la pasta morbida e malleabile. Le decorazioni di mmf si conservano chiuse in una scatola di latta per lunghi periodi.

Come decorare i dolci con marshmallow fondant7
Da evitare di usare lo zucchero a velo fatto in casa, in quanto non contiene gli amidi ,che al contrario lo zucchero a velo confezionato,è utile in quanto fanno compattare la pasta.
Come lucidare i soggetti in marshmallows fondent
Potete adoperare della gelatina in gel trasparente in vasetti di plastica,Oppure se volete usate semplicemente un pennellino imbevuto in pochissima acqua. Il risultato è abbastanza buono.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *