Ciambella con noci miele e panna

Ciambella alle noci miele e panna1Ingredienti per 4-6 persone:

500 g di farina,
40 g di lievito di birra,
80 g di zucchero,
un bicchiere di latte tiepido,
tre uova, la scorza di mezzo limone,
una presina di sale,
80 g di burro, farina per stendere
la pasta, tre tuorli, due cucchiai
di zucchero al velo.

Per il ripieno:

500 g di gherigli di noce,
125 g di miele, un quarto di panna,
una bustina di zucchero vanigliato,
tre albumi.
E inoltre:
70 g di burro per ungere e spennellare.

Preparazione:

Ponete la farina a fontana in una terrina, sbriciolatevi nel mezzo il lievito e spargetevi sopra due cucchiai di zucchero. Mescolate il lievito con un po’ di latte e un po’ di farina e preparate un panetto di pasta preliminare, che lascerete lievitare per 15 minuti, coprendo la terrina e mettendola al caldo.

Trascorso il tempo indicato, unite il rimanente zucchero, il rimanente latte, le uova, la scorza di limone grattugiata e il sale e distribuite il burro a fiocchetti sul resto della farina. Impastate bene tutti gli ingredienti tra loro, lavorando la pasta con le mani e lasciandola poi riposare per altri 30 minuti, sempre coperta e al caldo.

Ciambella alle noci miele e panna2Infarinate un grande strofinaccio da cucina pulitissimo e stendetevi sopra la pasta in una sfoglia molto sottile, della misura di 50 x 70 cm. Frullate i tuorli in una scodella, insieme con lo zucchero al velo, e spalmateli sulla pasta. Preparate ora il ripieno: tritate i gherigli di noce; sciogliete al fuoco il miele, in una casseruolina, quindi unitevi le noci tritate, la panna e lo zucchero vanigliato; montate gli albumi a neve ben ferma ed incorporateli con delicatezza al composto di miele.

Distribuite quindi il ripieno sulla sfoglia di pasta, lasciando libero tutt’intorno un bordo di circa 2 cm. Tagliate poi il rettangolo di pasta a metà, nel senso della lunghezza, ed arrotolate ogni striscia su se stessa, cominciando dall’interno e andando verso il margine non ricoperto dal ripieno (per fare ciò, aiutatevi con lo strofinaccio da cucina). Ungete uno stampo da ciambelle di 28 cm di diametro e adagiatevi i due rotoli, uno sopra l’altro:
lasciateli lievitare ancora per 30 minuti a recipiente coperto.

Quindi introducete lo stampo sul ripiano centrale del forno e fate cuocere il dolce per 1 ora, a 220°. Dopo 15 minuti di cottura, cominciate a spennellare la ciambella con il burro fuso, ripetendo, di tanto in tanto, l’operazione, fino a che avrete consumato tutto il burro. A cottura ultimata, sfornate la ciambella e toglietela delicatamente dallo stampo. Lasciatela raffreddare, prima di servirla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *