Ciambella all’arancia con yogurt

Ciambella all'arancia con yogurtIngredienti  Impasto:

300 g di farina
3 uova,
300 g di zucchero
100 g di gherigli di noci
il succo e la scorza lavata e grattugiata di un’arancia
250 ml di olio di semi
100 g di yogurt bianco
1 pizzico di sale, noce moscata e chiodi di garofano in polvere
1 bustina di lievito vanigliato .

Per farcire:
200 g di zucchero al velo,
1 arancia tagliata a fettine
alcune ciliegie candite
la scorza grattugiata di un’arancia
1 bustina di Vanillina.
Preparazione 

Impasto:iniziamo a tostatele leggermente i gherigli di noci, tritateli finemente con un po’ di zucchero; unite quindi la farina passata al setaccio con il Lievito ed unite un pizzico di noce moscata e di chiodi di garofano. In una terrina mescolate le uova con lo zucchero e la scorza dell’arancia. lavorando con un cucchiaio di legno, aggiungete l’olio, il succo d’arancia, lo yogurt ed il sale.

Amalgamate il tutto ed unite, poco alla volta, il composto di farina. mischiate bene e travasate il tutto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm spalmato di burro ed infarinato. Cuocete nella parte bassa del forno già caldo 180° per circa 45 minuti. Lasciate intiepidire 5 minuti il dolce nello stampo, sformate e lasciate raffreddare.

FARCITURA:Lavorate in una terrina lo zucchero al velo con 2-3 cucchiai d’acqua, unite la scorza dell’arancia e la vanillina. Mischiate bene il tutto sino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa.Versate la crema sulla superficie della ciambella, lasciatela asciugare e decoratela a piacere  con l’arancia sminuzzata e le ciliegie candite, oppure semplicemente con zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *