Caramelle di crepes ai carciofi e ricotta ( cotto e mangiato)

Caramelle di crepes ai carciofi e ricottaIngredienti:

Per le Crepes:

2 cucchiai di Farina,
2 uova ,sale ,
250 ml di Latte ,
50 gr di burro,

Per Il Ripieno:
olio, 1 spicchio di aglio,
300 gr di carciofi ,
sale ,burro chiarificato q b
100 gr di ricotta
50 gr di parmigiano

Preparazione:

Per le crespelle: setacciate la farina in una ciotola e incorporarvi le uova con un frustino per non formare grumi. Amalgamate a filo il latte aggiunto con il burro fuso e poco sale. Fare riposare per 30 minuti.

Preparare il ripieno: fare saltare i carciofi in una padella con l’olio, lo spicchio di aglio, il sale e il pepe. Quando i carciofi sono pronti, scartare l’aglio e fare raffreddare. In una terrina, ammorbidire la ricotta con il formaggio, unire i carciofi tritati e lavorare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparare le crespelle: far scaldare una noce di burro in padella antiaderente e versare un mestolino di pastella e allargarla in modo da formare una frittata sottile. Farla dorare da ambo le parti; continuare con le altre crespelle, fino a esaurimento della pastella.

Sistemare su ognuna un cucchiaio di ripieno, chiuderla a caramella e legarla con uno spago da cucina,oppure piegate i lati in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Allineare tutte le crespelle in una pirofila, irrorarle con una noce di burro fuso e cospargerle con abbondante parmigiano, quindi passare in forno caldo a 200° per 7-8 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *