Cappellacci con la zucca

Cappellacci con la zuccaIngredienti per 6 persone

Per la sfoglia: 500 g di farina; 4 uova; sale.
Per il ripieno: 1,200 kg circa di zucca gialla;
80 g di grana grattugiato
50 g di burro
50 g di pangrattato
2 uova,
la scorza di 1/2 limone grattugiata,
noce moscata, sale

Per il condimento:
60 g di burro;
60 g di grana grattugiato.

Preparazione:

Pulite la zucca, eliminando la parte centrale con i semi; tagliatela a grosse fette, lavatele, asciugatele e ponetele a cuocere in forno caldo a 180 °C per un’ora; quindi togliete la scorza e passate la polpa al passaverdura raccogliendola in una terrina. Unite le uova, il burro ammorbidito, il grana, il pangrattato, la scorza di limone, il sale e la noce moscata. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno e poi lasciate riposare per qualche ora.

Con la farina, le uova e un pizzico di sale preparate la pasta e stendete una sfoglia non troppo sottile. Infarinatela, arrotolatela su se stessa e tagliate il rotolo a strisce larghe circa 9 centimetri. Srotolate le strisce, sovrapponetele una sull’altra e tagliatele a quadrati.

Ponete al centro di ciascun quadrato una cucchiaiata di ripieno, ripiegate la pasta su se stessa e premete ai bordi per farla aderire bene. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate a ebollizione, versatevi i cappellacci e fateli cuocere 7 – 8 minuti. Scolateli con il mestolo forato quando vengono a galla, sistemateli a strati in una zuppiera e conditeli con il burro fuso e il grana.cappellacci con la zucca2.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *