Cannoli Siciliani alla Ricotta

Ecco una ricetta classica della pasticceria siciliana,i cannoli di ricotta. I cannoli siciliani sono conosciuti è prezzati da tutti,con il suo gusto inimitabile, è particolare. Se poi le fatte in casa, sono veramente fantastici, più naturali,senza aggiunta di conservanti che  di solito ne modificano il sapore.

Ingredienti (per 12-13 cannoli)
Per le scorze:

400 g di farina di grano duro.
75 g di strutto.
2 tuorli e un albume,altro conservatelo vi aiuterà nella chiusura delle bucce.
1 bicchierino di vino liquoroso dolce.
1 pizzico di vaniglia.
40 g di zucchero.

Ingredienti per la crema di ricotta. 

500 g di ricotta di pecora molto soda.
300 g di zucchero a velo.
1 bustina di vaniglia.
50 g di canditi.
70-80 g di cioccolato fondente sminuzzato.
Ciliege candite per guarnire o scorze di arancio candito.
Classica è la granella di pistacchio.

Preparazione:

Per i Cannoli: Collocate nel contenitore dell’impastatrice tutti gli ingredienti,prima i solidi poi i liquidi . Impastate il tutto,finché l’impasto non si stacca dalle pareti del recipiente. Tirate fuori l’impasto, appoggiatelo sul piano di lavoro, distendetelo col mattarello infarinato a 2 mm,e tagliate dei cerchi il cui diametro sia 2 cm più piccolo della lunghezza dei cannelli che utilizzerete. In questo caso dipende dalla grandezza dei cannelli che userete, voi vi regolate.

Ungete di strutto i cannelli e arrotolatevi i dischi di pasta,bagnando i lembi che si sovrappongono con;albume rimasto in modo che non si spalanchino in frittura. A questo punto o li cuocete al forno a 180 ,finché saranno cotti. Oppure,li friggete in abbondante olio,di semi. Quando sono ben dorati  scolateli fateli raffreddare e sgusciate i cannelli.

Per la crema di ricotta: Dopo aver sbriciolato la cioccolata, oppure potete usare le gocce di cioccolata già pronte,mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice e fatela lavorare così da fare la crema di ricotta. Potete usare uno sbattitore elettrico se volete. Sempre velocità basse completate mescolando a mano. Ora la crema è pronta per riempire i nostri cannoli. Con l’aiuto di un cucchiaino o di una sacca da pasticcere,guarnire con le ciliege,e spolverate di zucchero a velo.

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *