Calzoni al forno alle verdure

calzone alle verdure.jpgIngredienti per 4 persone:

Per la pasta: 300 g di farina,
20 g di lievito di birra,
sale, mezzo bicchiere di olio. Per il ripieno:
una confezione di verdure surgelate (per minestrone)da 500 g,
burro, olio,
una cipolla,
uno spicchio d’aglio,
sale, mezzo bicchiere di panna.

Preparazione: Preparate la pasta impastando tutti gli ingredienti sopra descritti formate una palla con l’impasto e lasciatela lievitare coperta con un cannovaccio.  Nel frattempo mettete le verdure ancora surgelate inuna casseruolina piena d’acqua salata in ebollizione; calcolate circa 10 minuti dal momento in cui il liquido riprenderà a bollire e scolate le verdure. Ponete al fuoco un tegame con 50 g di burro, tre cucchiai di olio, la cipolla e l’aglio tritati finissimi.

Fate appassire tutto a fuoco molto dolce, poi unitevi le verdure e lasciatele insaporire a fiamma moderatissima, pepandole e irrorandole con la panna: quando il sugo si sarà ben asciugato levatele dal fuoco e fatele intiepidire.

Con il matterello stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia piuttosto sottile, ricavandone dei dischi dal diametro di 15 cm; mettete nel mezzo di ciascun disco un quarto del quantitativo di verdure, poi ripiegatelo in tre, sollevando i due lembi esterni verso il centro e rivoltando i bordi laterali. Spennellate di burro fuso la superficie della pasta e passate i calzoni in forno, a fuoco medio, per circa 40 minuti. Serviteli ben caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *