Biscotti di marzapane e zafferano

 

Biscotti di marzapane e zafferanoIngredienti per l’impasto:

300 g di farina
50 g di amido di mais
100 g di zucchero a velo
50 g di nocciole tritate
100 ml di panna
10 g di lievito fresco
½ cucchiaio di zucchero
100 g di marzapane grezzo tagliato a dadini piccoli
2 tuorli,sale
½ barattolino di zafferano in polvere
125 g di burro a pezzetti

Per la glassa chiara:
100 g di zucchero a velo, 1/2 albume
Per la glassa scura:
25-50 g di cioccolato per coperture

Preparazione:

Setaccia farina, amido di mais e zucchero a velo in una ciotola. Aggiungi Le nocciole e forma al centro una fontana. calda leggermente La panna, scioglici dentro il lievito sbriciolato e lo zucchero, versa nella fontana e
spolvera un pò di farina.

Copri e lascia riposare per 15 minuti, mischia il marzapane con il sale, i tuorli e lo zafferano. Distribuiscilo con il burro sulla farina e impasta tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Copri e lascia lievitare in un posto caldo. Impasta nuovamente la pasta e forma delle palline circa 3 cm).

Mettile su una placca foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti. Lascia raffreddare su una griglia per dolci, poi metti i biscotti uno accanto all’altro sulla carta pergamena.

Per le glasse, sbatti lo zucchero a velo con l’albume e sciogli il cioccolato a bagnomaria. Dividi le glasse in due piccole tasche di carta e taglia ad entrambe una piccola punta.

Versa sui biscotti prima delle strisce di glassa chiara, poi forma le griglie versando quella scura. Lascia asciugare bene la glassa. Conserva i biscotti in una scatola di latta, chiusa con coperchio ermetico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *