Base per pizza fatta in casa come in pizzeria

Base per pizza fatta in casa come in pizzeria1Base per pizza fatta in casa come in pizzeria

La pizza come in pizzeria. Preparare una buona pizza in casa non è difficile, se si hanno a disposizione gli ingredienti giusti,e la voglia di fare. Preparala per la famiglia o per ricevere gli amici e vedrai che successo. Puoi condirla come vuoi,con pomodoro e mozzarella,acciughe capperi e olive,prosciutto e funghi o pomodorini e ricotta. Ma ricorda che con olio e rosmarino ne farai una buona focaccia da portare in tavola quando resti senza pane o vuoi cambiare un po’ le abitudini. Ma ora passiamo a descrivere gli ingredienti per la pizza.

Ingredienti:

500 g di farina,
mezzo cucchiaio di sale fine,
1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 g
un cucchiaio di zucchero
5 cucchiai di olio d’oliva
250-300 ml di acqua tiepida,

Preparazione:
Versate sulla spianatoia 500 g di farina e mezzo cucchiaio di sale fine. Aggiungere un cubetto di lievito di birra fresco sciolto in acqua tiepida e lo zucchero l’olio e (il lievito di birra secco va invece sciolto precedentemente, sempre in acqua tiepida, con un pizzico di zucchero).

Impastare usando 250 – 300 ml di acqua, fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Lasciarla lievitare in una ciotola coperta da un telo umido per 90-120 minuti, in luogo tiepido (in inverno anche sul termosifone.Base per pizza fatta in casa come in pizzeria2

Accendete il forno a 240°stendete l’impasto con uno spessore di circa 3-5 mm, con le mani adagiatele su due teglie da forno ben unte, e farcite a piacere, esclusa la mozzarella, e lasciatela lievitare ancora per altri in un luogo tiepido per 30-60 minuti, per renderla più soffice e digeribile. Cuocete in forno già caldo, per 12-20 minuti. Poi aggiungete la mozzarella e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Servitela ben calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *