Babà fatto in casa

Ingredienti (per 12 persone)

250 g Farina
4 uova
1 pizzico di sale
100 g margarina
25 g di lievito di birra
80 g di zucchero
Per la bagna
1l acqua
250 ml di liquore
400 g di zucchero

Preparazione

In una terrina sbattere bene la margarina con lo zucchero, fino a ridurla a una crema soffice, aggiungere il lievito di birra sbriciolato, un pizzico di sale e incorporare la farina a pioggia precedentemente setacciata, affinché non si formino grumi.

Mescolare gli ingredienti con un frullatore elettrico per circa 5 minuti, aggiungere le uova intere una alla volta e continuare a lavorare finché il composto non risulti compatto ed elastico, qualora non fosse della giusta consistenza aggiungere 50 grammi di farina e continuare a lavorare il composto.

Lasciar aumentare di volume fino a quando il composto raggiunge il bordo della ciotola, poi spostarlo in uno stampo per babà alto circa 23 cm, imburrato e infarinato, lasciar aumentare di volume fino a quando raggiunge i 2/3 dello stampo. Far cuocere in forno a 170° C per 30 minuti, toglierlo dal forno quando la superficie del babà risulta ben dorata.

Preparare lo sciroppo, facendo riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e togliere dal fuoco appena lo zucchero si scioglie. A fuoco spento aggiungere il liquore Strega. Bagnare il babà con lo sciroppo e lasciarlo riposare per 1 ora, dopodiché bagnare anche la parte inferiore. Adagiare su un piatto da portata e guarnire con ciuffi di panna montata e fragole intere.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *