Arrosto di vitello al latte

Arrosto di vitello al latte.jpgIngredienti per 6 persone:

1,5 kg di fesa o lombata disossata di vitello
80 g di burro
100 g di pancetta o di prosciutto crudo
abbastanza grasso in una sola fetta,
farina,
7 dl di latte fresco intero
sale, pepe

Preparazione: Tagliate la pancetta o il prosciutto a bastoncini e con questi lardellate il pezzo di carne: praticate  dei fori su tutta la superficie con un coltellino ben affilato, o con l’apposito attrezzo, e inserite in ciascuno un bastoncino di pancetta o di prosciutto. Legate ilpezzo di carne con un paio di giri di spago da cucina, in modo che si mantenga in forma durante la cottura.

Fate soffriggere il burro in una casseruola che possa contenere l’arrosto a misura, finché risulterà dorato. Infarinate leggermente la carne e rosolatela uniformemente nel burro, girandola con 2 palette o 2 cucchiai. Salate, pepate, versate un dl di latte, coprite e proseguite la cottura a fuoco medio, finché il latte sarà stato assorbito.

Bagnate con un altro dl di latte e proseguite allo stesso modo, aggiungendo tutto il latte e girando la carne di tanto in tanto,finché  dopo circa 2 ore risulterà cotta e il sugo sarà cremoso. Lasciate riposare l’arrosto per qualche minuto a fuoco spento, eliminate lo spago e tagliatelo a fette di medio spessore; disponetele su un piatto da portata o su un vassoio, accavallandole leggermente; distribuitevi sopra il sughetto di cottura e servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *