Zucchine alla scapece

ricette_tipiche_italiane_Zucchine alla scapeceZucchine alla scapece! Cosa c’è di meglio in queste serate estive delle zucchine alla scapece? Un contorno tipico campano conosciuto da tutti, super gustoso, appetitoso e si abbina benissimo a qualsiasi secondo piatto e grazie alla marinatura le zucchine acquistano un sapore unico. La ricetta delle zucchine alla scapece è facilissima  e velocissima da preparare ideale per chi è alle prime armi in cucina.

Avete preparato gli ingredienti per le zucchine alla scapace? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

600 gr di zucchine
3 spicchi di aglio
1 tazzina di aceto
1 peperoncino rosso
menta fresca q.b.
sale fino q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
olio di semi per la frittura q.b.

Procedimento

Laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine (vi consiglio di utilizzare zucchine non troppo grandi).

In una padella capiente versiamo l’olio di semi, riscaldiamolo ben benino e friggiamo le zucchine poche alla volta quindi scoliamole su carta da cucina.

In un contenitore di ceramica ampio e basso prepariamo la marinatura con l’aglio tagliato a spicchi, il peperoncino tagliato a pezzetti, le foglioline di menta, la tazzina di aceto, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante e il sale fino mescoliamo bene il tutto quindi aggiungiamo le zucchine a rondelle fritte.

Copriamo con la pellicola da cucina il contenitore, trasferiamolo in frigorifero e facciamo marinare le zucchine per 2/3 ore .

Serviamo le zucchine alla scapace fredde.

Translate »