Sugo veloce con pomodori pancetta olive nere

Sugo veloce con pomodori pancetta olive nereSi arriva a pranzo o a cena con tanta fame e poche idee su cosa preparare così ho pensato di proporvi un sugo veloce veloce da preparare (in meno di 25 minuti) il sugo veloce con pomodori pancetta olive nere, ideale sia per paste lunghe che corte direi supremo con gli gnocchi passati sulla grattugia che si lasciano avvolgere da questa salsa super appetitosa!

OK per prima cosa leggete gli ingredienti, preparateli e mettiamoci all’opera e in meno di 25 minuti il nostro primo piatto è pronto! Bene iniziamo!

Cristina

Sugo veloce con pomodori pancetta olive nere

Ingredienti per due persone

1 cipolla bianca
100 gr di pancetta tesa
200 gr di passata di pomodoro
10 olive nere denocciolate tagliate a rondelle ma se vi fa piacere lasciatele intere
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 pezzetto di peperoncino
1 pizzico di sale
1 spolverata di pepe nero
100 gr di gnocchi di patate con ricotta e spinaci Mamma Emma

Procedimento

Tagliamo finemente la cipolla.

Tagliamo la pancetta tesa in fette della larghezza di circa 1/2 cm e poi ricaviamone dei cubetti.

In una padella versiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente, un pezzetto di peperoncino e facciamo rosolare fino a quando la cipolla non avrà assunto un bel colore dorato dopodichè aggiungiamo la pancetta e lasciamo cuocere per circa 2 minuti quindi sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato aggiungiamo la polpa di pomodoro e le olive nere tagliate a rondelle (o intere), regoliamo di sale (non esagerate perchè la pancetta è già di per se saporita), mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti.

Versiamo gli gnocchi in acqua in leggero bollore e leggermente salata per circa 1 minuto e mezzo quindi li scoliamo.

Condiamo gli gnocchi di patate con ricotta e spinaci Mamma Emma con il sugo veloce con pomodori pancetta olive nere e terminiamo con una generosa spolverata di pepe nero.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

In questa ricetta ho utilizzato gli gnocchi Mamma Emma quelli con ricotta e spinaci, fatti con patate fresche cotte a vapore e passati uno ad uno sulla grattugia. Andate a curiosare sulla loro pagina Facebook e troverete tante ricette e le loro specialità.

 

Translate »