Stracciatella

ricette_tipiche_italiane_stracciatella Stracciatella! La stracciatella con brodo di gallina è annoverata fra i primi piatti dell’antica cucina ciociara, una ricetta d’altri tempi, fatta con ingredienti genuini: la gallina allevata nell’aia, le uova e il formaggio. Durante l’inverno adoro prepararla la sera…un buono, sano, caldo primo piatto ci sta sempre bene!
Ingredienti

1 kg di gallina

2 pomodori rossi

1 cipolla

1 gambo di sedano

2 litri d’acqua

sale q.b.

4 uova intere

il succo di un limone

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

In una pentola capiente versiamo due litri d’acqua, la gallina tagliata a pezzi, il gambo di sedano, i pomodori, la cipolla, il sale, far cuocere per circa 2 ore e mezza, a cottura ultimata filtrare il brodo con un colino e in una piatto da portata disporre la gallina lessata e condirla con aromi, sale e olio.

In una terrina versiamo le 4 uove intere, il parmigiano grattugiato, il succo del limone, sale, pepe e con una frusta amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a formare una morbida pastella.

Versiamo un mestolo di brodo caldo nella pastella e continuiamo a mescolare.

Quando il brodo bolle versiamo il composto e rimescoliamo il tutto con la frusta quindi lasciamo cuocere per qualche minuto, rimestando di tanto in tanto per ottenere una stracciatela molto fine.

Translate »