Pizza con farina di mais e uvetta


Pizza con farina di mais e uvetta
! La pizza con farina di mais e uvetta è un piatto di altri tempi che sa di passato e di buono conosciuto a Velletri (il mio paese) come “pizza di farinola” dove i miei nonni la cuocevano sotto le ceneri del camino mentre in ciociaria (ricetta della suocera) è conosciuta come “pizza alla padella” ….l’unica differenza fra le due è che la prima richiede la cottura in forno mentre la pizza alla padella viene fritta in abbondante olio.
La ricetta che vi propongo è quella di Velletri, semplicissima e velocissima infatti per l’impasto bastano 5 minuti e poi tutto in forno per 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farina di mais
1 lt di acqua
250 gr di uvetta
1 presa di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante

Preparazione

Mettiamo in ammollo l’uvetta per circa un ora dopodichè la scoliamo e la strizziamo bene.

In una pentola dai brodi alti riscaldiamo l’acqua con una presa di sale (l’acqua dovrà essere calda ma non bollente) quindi versiamo a filo la farina di mais (a fuoco spento) mescolando bene affinchè non si formino grumi.

Aggiungiamo all’impasto di farina di mais l’uvetta ammollata e strizzata, amalgamiamo bene.

Foderiamo una leccarda con carta da forno bagnata e strizzata quindi versiamo l’impasto di farina di mais e uvetta, lo livelliamo, cospargiamo sopra 3 cucchiai di olio extravergine e li distribuiamo su tutta la superficie della pizza con farina di mais e uvetta.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

2 Risposte a “Pizza con farina di mais e uvetta”

I commenti sono chiusi.

Translate »