Patate al forno croccanti

ricette_tipiche_italiane_patate-al-forno-croccanti
Patate al forno croccanti
! Le patate al forno croccanti sono un contorno delizioso apprezzato da grandi e piccini da accompagnare a tutti i tipi di secondi piatti dalla carne bianca o rossa al pesce…la ricetta è semplicissima e velocissima da preparare.

Molti pensano che per cucinare delle patate belle croccanti bisogna friggerle, io vi propongo la ricetta al forno, basta avere delle piccole attenzioni ed ottenere dei risultati eccellenti…vi svelo i mie trucchi: utilizzo sempre le patate a pasta gialla, le sbollento per alcuni minuti e le asciugo perfettamente infine il forno deve essere ben caldo e gli ultimi 10 minuti di cottura accendo il grill. Che dire di più? Io e mio marito le adoriamo…a voi non resta che provare la mia ricetta delle patate al forno croccanti.

Prepariamo insieme le patate al forno croccanti…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

500 gr patate a pasta gialla
2 rametti di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio scamiciati
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Laviamo, peliamo le patate e le tagliamo a fettine dello spessore di circa 1/2 centimetro dopodiché le sbollentiamo in abbondante acqua per solo 5 minuti dall’inizio del bollore quindi scoliamole e lasciamole intiepidire.

Asciughiamo con un canovaccio ben benino le patate tiepide quindi le sistemiamo sulla teglia

Condiamo le patate con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, gli aghi di rosmarino, gli spicchi di aglio in camicia, pepe e sale.

Cuociamo le patate al forno croccanti per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180° dopodichè accendiamo il grill e le facciamo dorare per circa 5 minuti.

Serviamo le patate al forno croccanti ben calde.

Translate »