Pasta Gratinata con Ricotta Piselli Pancetta

ricette_tipiche_italiane_Pasta Gratinata con Ricotta Piselli PancettaPasta Gratinata con Ricotta Piselli Pancetta! Una delle paste al forno che preparo spessissimo in casa
è la pasta gratinata con ricotta piselli pancetta, velocissima da preparare, la ricetta è semplicissima e per me è un validissimo aiuto perché preparandola per la cena ho già il pranzo pronto per mio marito che se la porta in ufficio. Per tutti coloro che come me combattono con pranzo e cena e vanno sempre di corsa la pasta gratinata con ricotta piselli pancetta è l’ideale, veloce veloce e facilissima da preparare e poi dobbiamo dircelo è buonissima!
Avete preparato gli ingredienti per la pasta gratinata con ricotta piselli pancetta? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti per 4 persone

600 gr di pasta corta
400 gr di ricotta vaccina
6 cucchiai di panna da cucina
250 gr di parmigiano reggiano grattugiato
250 gr di piselli in scatola
200 gr di pancetta affumicata a dadini
1 cipolla bianca
pangrattato q.b. (per la superficie)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
burro q.b.
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Procedimento

Tritiamo finemente la cipolla.

In una padella versiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla e facciamo dorare leggermente quindi aggiungiamo la pancetta e i piselli sgocciolati mescoliamo bene ed aggiungiamo un bicchiere di acqua, proseguiamo la cottura per alcuni minuti (circa 5 l’acqua non deve evaporare completamente.

In una capiente pentola portiamo a bollore dell’acqua salata e all’inizio del primo bollore versiamo la pasta corta e cuociamo secondo i tempi indicati sulla confezione scolandola molto a dente.

In una ciotola lavoriamo la ricotta con i rebbi della forchetta, aggiungiamo la pasta, il parmigiano reggiano grattugiato (più della metà), la panna e la salsa di piselli e pancetta affumicata, mescoliamo bene affinché tutti gli ingredienti si distribuiscano bene.

Imburriamo e spolverizziamo con del pangrattato una pirofila da forno, distribuiamo la pasta condita, la livelliamo bene dopodiché distribuiamo sulla superficie dei fiocchetti di burro, il parmigiano reggiano e del pangrattato.

Inforniamo la pasta gratinata con ricotta piselli pancetta in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.

Serviamo la pasta gratinata con ricotta piselli pancetta ben calda.

Translate »