Pasta pomodori secchi acciughe

a_casa_di_cristina_Pasta fredda con pomodori secchi e acciughePasta fredda con pomodori secchi e acciughe! Vogliamo preparare un piatto di pasta molto saporito? Bene oggi vi propongo la pasta fredda con pomodori secchi e acciughe, caratterizzata da un gusto e un aroma inconfondibile che sa di estate, di mare, di relax e vacanze. Gli ingredienti sono semplicissimi: pomodori secchi, acciughe e pangrattato a grana grossa tostato e del prezzomolo freschissimo…ok avete preparato gli ingredienti? Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la pasta fredda con pomodori secchi e acciughe, seguite passo passo la ricetta!

Cristina

Ingredienti

400 gr di mezze maniche
100 gr di pomodori secchi
50 gr di acciughe sott’olio
4 ciuffetti di prezzemolo fresco
50 gr di pangrattato a grana grossa
sale q.b.
pepe nero q.b.
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

Iniziamo con il cuocere la pasta quindi prendiamo una pentola alta e grande con abbondante acqua in modo che la pasta abbia abbastanza spazio e non si incolli durante la cottura, versiamo il sale grosso all’inizio del bollore e non appena riprenderà a bollire versiamo la pasta, mescoliamo bene e ripetiamo più volte l’operazione durante la cottura…(per tutto il procedimento su come cuocere la pasta fredda clicca qui).

Mentre la pasta di raffredda in modo perfetto

Sgoccioliamo i pomodori rossi e tagliamoli e listarelle lasciandone alcuni interi.

Sgoccioliamo e tagliamo le alici lasciandone alcuni intere.

In una padella abbrustoliamo leggermente il pangrattato con 1 cucchiaio di olio.

Sminuzziamo finemente il prezzemolo lavato e asciugato.

In una grossa ciotola uniamo i pomodori secchi, le acciughe e il prezzemolo, aggiungiamo 5 cucchiai di olio extravergine di oliva regoliamo di sale e pepe, mescoliamo bene dopodichè aggiungiamo la pasta fredda e il pangrattato quindi amalgamiamo il tutto e lasciamo in frigorifero prima di servire.

Quando serviamo la pasta fredda con pomodori secchi e acciughe decoriamola con dei pomodori secchi e qualche acciuga.

Translate »