Gnocchi di patate al ragù di salsiccia

ricette_tipiche_italiane_Gnocchi di patate al ragù di salsicciaGnocchi di patate al ragù di salsiccia! Gli Gnocchi di patate al ragù di salsiccia (o con spuntature di maiale)  è uno dei piatti che amo e adoro! Gli gnocchi di patate li preparo io seguendo la ricetta di mia nonna Maria e di mia suocera Annita (ho fatto un mix delle due tecniche…gnocchi rigati e gnocchi cecati) …. anche se in altre occasioni mi sono cimentata a prepararli con diverse farine ad esempio farina di frumento, farina di riso, farina di semola, o con del pane secco o verdure varie. Di sicuro ribadisco che sono una fan degli gnocchi di patate amo i loro mille sapori diversi, sono molto economici e facilmente digeribili!  Gli Gnocchi di patate al ragù di salsiccia sono un piatto ideale per ogni occasione l’importante è che siano leggeri e conditi con dei sughi che non sovrastino il loro sapore delicato.

Ingredienti


ricette_tipiche_italiane_gnocchi-ricetta-basePer gli ingredienti degli Gnocchi di patate fatti in casa  clicca qui

 

Ingredienti Ragù di salsiccia

1/2 kg. di macinato di maiale

6 salsicce

1 lt di passata di pomodoro

1 cipolla bianca

1 carota

1 peperoncino

1 bicchiere di vino bianco secco

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

Preparazione

Per la ricetta degli Gnocchi di patate fatti in casa clicca qui

Ragù di salsiccia

In una pentola versiamo dell’acqua fredda e  le salsicce, portiamo a bollore e sbollentiamo per circa 10 minuti avendo cura di bucherellarle con i rebbi di una forchetta in modo che fuoriesca il grasso in eccesso (io preferisco sbollentarle ma è possibile anche utilizzarle al naturale) quindi le scoliamo.

In un tegame  versiamo l’olio extravergine di oliva, la cipolla affettata finemente, il peperoncino e la carota tagliata a tocchetti, facciamo rosolare per 2 minuti quindi aggiungiamo il macinato di maiale, facciamo rosolare per qualche minuto (mescolando con un cucchiaio di legno) aggiungiamo le salsicce sbollentate e sfumiamo con il vino bianco secco.

A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua, regoliamo di sale e cuociamo il ragù di salsiccia fuoco lento per un’ora, rimescolando di tanto in tanto.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata,  scoliamo gli gnocchi di patate dopo qualche minuto (la cottura per gli gnocchi di patate freschi è di circa 4/5 minuti…“mia nonna diceva: devono venire a galla nella pentola”).

Condiamo gli gnocchi di patate con il ragù di salsiccia e una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato o pecorino.

Translate »