Fette biscottate senza uova e senza burro

Fette biscottate senza uova e senza burro! Ho provato e riprovato molte volte a fare le fette biscottate homemade ma ogni volta non ero soddisfatta del risultato ma la perseveranza spesso premia e visto che più testarda di me non c’è nessuno ecco le mie fette biscottate light (un altra ricetta senza uova e senza burro). Nella sua complessità la ricetta non è difficile ci vuole solo tanta pazienza sia per avere una corretta lievitazione che un’adeguata cottura, ma vi posso assicurare che queste fette biscottate hanno un sapore e un aroma indescrivibili.

Avete preparato tutti gli ingredienti? Ok allora iniziamo!

Cristina

Ingredienti

500 gr farina per dolci
70 gr di zucchero di canna
10 gr di malto d’orzo
250 ml acqua
10 gr lievito birra
5 cucchiai di olio di oliva
1 presa di sale fino

Preparazione

Riscaldiamo leggermente l’acqua, uniamo il malto e il lievito sbriciolato, mescoliamo bene in modo che il lievito si sciolga ben benino.

In una ciotola capiente setacciamo la farina, aggiungiamo il sale, lo zucchero di canna, l’acqua con il malto e il lievito ed iniziamo a lavorare l’impasto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti quindi uniamo l’olio di oliva a questo punto trasferiamo il panetto su una spianatoia infarinata e impastiamo energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Trasferiamo nuovamente l’impasto nella ciotola (infarinata) lo copriamo con della pellicola da cucina e lasciamo lievitare per circa un ora al riparo da correnti (io di solito avvolgo la ciotola con un plaid come mi ha insegnato mia nonna).

Trascorsa la prima ora di lievitazione, riprendiamo l’impasto lievitato e sistemiamolo in uno stampo da plumcake (oliato e infarinato) quindi lo copriamo nuovamente con la pellicola da cucina (e con il plaid) e lasciamo lievitare per un altra ora.

Al termine della seconda ora di lievitazione inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e a termine cottura lo lasciamo raffreddare completamente.

Quando il nostro panetto è completamente freddo, lo tagliamo in fette spesse circa 1,5 cm, le disponiamo su una placca da forno rivestita con carta da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 150° per circa 1 ora avendo cura di girare spesso le nostre fette durante la biscottatura.

3 Risposte a “Fette biscottate senza uova e senza burro”

  1. Complimenti!!!!!! Sono spettacolari!!!!! Devo provare assolutamente, credo sia la volta buona che non comprerò più fette biscottate. Solo una domanda.. come mai tra gli ingredienti lo zucchero di canna e il malto sono riportati due volte?

I commenti sono chiusi.

Translate »