Crepes ricetta base

ricette_tipiche_italiane_crepesCrepes ricetta base! Le crepes, semplici e sottilissime frittatine, sono una base ideale per moltissime ricette sia dolci che salate, la ricetta è semplicissima inoltre sono velocissime da preparare e si conservano in frigorifero per alcuni giorni. Le crepes sono appetitose gustate da sole, ripiene con crema o marmellata, formaggi, salumi e possono sostituire in alcune ricette di lasagne e cannelloni la pasta all’uovo. Io non rinuncio più alle crepes e voi? Vi lascio la ricetta base fatene un buon uso!

Ingredienti per 15/18 crepes

350 gr di farina 00
600 ml di latte
4 uova
burro q.b.

Preparazione

In una ciotola setacciamo la farina e versiamo poco alla volta il latte mescolando di continuo con una frusta in modo che non si formino dei grumi.

Aggiungiamo al composto di latte e farina le uova precedentemente sbattute e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti fini ad ottenere una pastella bella liscia.

Copriamo la ciotola della pastella con della pellicola da cucina e lasciamo riposare (in frigorifero) il composto per circa 30 minuti.

In una padella antiaderente scaldiamo un cucchiaino di burro e quando sarà completamente sciolto versiamo un mestolo di pastella, distribuiamo su tutta la superficie la pastella e facciamo cuocere 1 minuto per lato.

Translate »