Come risparmiare sulla spesa familiare

Come risparmiare sulla spesa familiare

Come risparmiare sulla spesa familiare

Come risparmiare sulla spesa familiare…da quando ho una famiglia mi sono sempre occupata di gestire l’organizzazione del budget economico familiare evitando spese inutili e risparmiando il più possibile tenendo ovviamente in considerazione un alimentazione di qualità e il nostro benessere.

Normalmente evito di comprare dei prodotti già pronti preferendo quelli freschi a Km 0 o del mercatino contadino inoltre compilo una lista della spesa alimentare al fine di non sprecare cibo e soldi.

Compilare la lista della spesa comporta di conseguenza anche una pianificazione dei menù giornalieri, diciamo la verità questo passaggio è un pò noioso ma è necessario per organizzare il tutto per avere dei pasti equilibrati e sani e nello stesso tempo risparmiare.

Ora andiamo nello specifico e vediamo come compilare la lista della spesa!

SPESA MENSILE

Iniziamo con il creare una lista della spesa mensile, vi porto come esempio la mia lista con pasta, riso, burro, legumi secchi, farina, olio, spezie, detersivi vari, prodotti per l’igiene personale, cibo per gli amici pelosi, bevande, succhi, lievito per dolci e di birra, zucchero, caffè, marmellate, biscotti…posso continuare ma penso che con l’esempio ho reso l’idea cioè inseriamo in questa lista cioè tutti gli alimenti e prodotti non deperibili o che hanno una scadenza abbastanza lunga.
Negli ultimi tempi moltissime famiglie nelle grandi città (ma anche nelle piccole il servizio è attivo basta collegarsi al sito dell’iper) si stanno affidando alla spesa online e devo dire che conosco alcune persone che ne usufruiscono e dalle loro testimonianze è la loro esperienza è definita ottima perchè si evita di girovagare fra gli stand del supermercato, non bisogna cercare per molti minuti un parcheggio e in ultimo ma non perchè non ha importanza una volta che si è creata la lista della spesa mensile dopo qualche modifica (per le prime 2/3 volte tanto per fare esperienza) non bisogna arrovellarsi il cervello e compilarla mensilmente…carino no? Spero sinceramente che anche nella mia piccola cittadina attivino questo fantastico servizio e sono certa che ne usufruirò.

SPESA SETTIMANALE

La lista della spesa settimanale comprende carne, formaggi freschi, uova, latte, verdure, frutta…per la verdura e la frutta io personalmente mi reco al mercatino dei contadini locali in questo modo risparmio molto sul loro acquisto.

Come risparmiare ulteriormente?

Io personalmente oltre a quello che vi ho detto non compro cibi pronti ad esempio le fettine panate o il pesce panato preferisco prepararli io, la base della pizza o la pasta sfoglia (negli iper le troviamo pronte) le faccio in casa e molto spesso per la prima colazione o la merenda propongo un bel ciambellone casalingo o una gustosissima crostata…sono delle piccole astuzie che mi fanno risparmiare sul budget dedicato alla spesa.

Quello che vi ho descritto è la mia super collaudata strategia per fare la spesa di famiglia e risparmiare mensilmente sul budget familiare…e voi come vi siete organizzati? Avete consigli da condividere con me e gli altri?

Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

 

credits: Pinterest

Translate »