Bigne pasta choux

a_casa_di_cris_Bigne Pasta ChouxBigne Pasta Choux! L’impasto per bigne conosciuto anche come pasta choux
è l’impasto base per fare i bigne ed è da considerarsi un altra preparazione base della pasticceria.
La ricetta dell’impasto per bigne richiede ingredienti semplici (acqua, burro, poca farina e uova) e permette di ottenere dei risultati soddisfacenti con bignè belli gonfi dalla forma tondeggiante che possono essere farciti con diversi tipi di creme (sia dolci che salate) grazie al suo caratteristico gusto delicato.

Ingredienti per circa 25 bigne

160 gr di farina

4 uova

150 gr di burro

15 gr di zucchero (un cucchiaino per dolci se vogliamo fare dei bigne dolci)

200 ml di acqua

1 pizzico di sale

Procedimento
In un tegame dai bordi alti portiamo ad ebollizione l’acqua, il burro e un pizzico di sale (aggiungiamo anche lo zucchero se vogliamo fare bigne dolci). Quando incomincia a bollire togliamo dal fuoco e versiamo rapidamente la farina mescolando con un cucchiaio di legno quindi rimettiamo sul fuoco, portiamo di nuovo a bollore e, sempre mescolando, facciamo cuocere per circa 8 minuti finché il composto non si staccherà dalle pareti del tegame.

Togliamo il tegame dal fuoco e incorporiamo al composto il primo uovo mescolando velocemente; dopo aver amalgamato il primo uovo, solamente allora, versiamo il secondo uova e così via fino all’ultimo e al termine otterremo una pasta morbida come una crema.

Riempiamo con il composto una tasca di tela e spremiamo piccole quantità su una placca imburrata formando delle palline grosse come una noce distanti tre centimetri l’una dall’altra.

Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti circa, stacchiamo i bigne dalla placca quando si saranno raffreddati e farciamoli a nostro piacere.

Translate »