Bastoncini di polenta al rosmarino

ricette_tipiche_italiane_Bastoncini di polenta al rosmarinoBastoncini di polenta al rosmarino! Per un aperitivo o per un contorno sfizioso perché non preparate dei bastoncini di polenta al rosmarino? Sono croccantissimi fuori e racchiudono un cuore di polenta morbidissimo…io ho utilizzato del pangrattato arricchito da rosmarino sminuzzato finemente, una generosa grattugiata di parmigiano reggiano e una spolverata di pepe. Il risultato? sono terminati in un attimo e sicuramente la prossima volta ne preparerò di più!

Ingredienti per 6 persone

500 gr di farina di mais
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale grosso
2 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q.b.
rosmarino q.b.
pepe nero q.b.
1 lt di olio di semi

Preparazione

In una pentola dai bordi molto alti portiamo a bollore un litro e 200 ml di acqua salata, versiamo due cucchiai di olio dopodichè aggiungiamo la farina di mais poco alla volta avendo cura di mescolare bene con un mestolo di legno affinchè non si formino dei grumi.

Cuociamo la polenta per circa 45 minuti girandola spesso dal basso verso l’alto, se durante la cottura la polenta risulti troppo dura aggiungiamo dei mestoli di acqua salata calda.

A termine cottura lasciamo intiepidire la polenta dopodichè la distendiamo su un piano foderato con carta da forno, la livelliamo bene e copriamo con una altro foglio di carta da forno quindi con un mattarello di legno la livelliamo bene (lo spessore della polenta dovrà essere di circa 3 cm).

Lasciamo raffreddare completamente la polenta dopodiché la ritagliamo in bastoncini lunghi circa 6/8 cm.

In una ciotola mescoliamo il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, il rosmarino tritato finemente e una generosa spolverata di pepe nero.

Prendiamo i bastoncini di polenta e paniamoli passandoli dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato.

Friggiamo i bastoncini di polenta al rosmarino in abbondante olio di semi bollente quindi le scoliamo su carta da cucina.

Serviamo i bastoncini di polenta al rosmarino ben caldi.

Consiglio

In alternativa alla classica polenta che richiede 45 minuti per la cottura è possibile utilizzare o i panetti di polenta già pronta o utilizzare la farina di mais a cottura rapida.

Translate »