Vol au vent lenticchie salsiccia – Finger food per le feste

I vol au vent lenticchie salsiccia sono un modo diverso di servire l’antipasto del pranzo di Natale o di Capodanno. Quanti di voi sono stufi della zuppa di lenticchie? Quanti di voi non sanno come servire o cosa preparare per l’antipasto del Pranzo delle Feste?

vol au vent lenticchie salsiccia

I vol au vent lenticchie e salsiccia sono pratici da servire, e possono essere parte delle pietanze servite su un buffet per un happy hour, perchè sono comodi da mangiare con le mani e si possono preparare gli ingredienti in anticipo e comporli poco prima di essere serviti.

vol au vent lenticchie salsicciaVol au vent lenticchie salsiccia | Ingredienti per 20 vol au vent

  • 20 vol au vent pronti
  • 500 g di lenticchie secche
  • 4 salsicce di maiale
  • 20 Ramettini di timo fresco
  • 1 cipolla
  • 200 g di carote
  • Olio, sale e pepe quanto basta

Preparazione dei vol au vent lenticchie salsiccia

La sera prima mettere a mollo le lenticchie in una ciotola con abbondante acqua.

Tagliare la cipolla sottilissima, lavare e pelare le carote e tagliarle anch’esse sottilissime.

Far soffriggere le carote e le cipolle in una pentola abbondante con olio extravergine d’oliva. Scolare le lenticchie dall’acqua di ammollo e aggiungerle al soffritto, poi coprirle con dell’acqua e aggiungerne tanta quanta ne serve per superare di tre dita le lenticchie. Salare e pepare a piacere.

Cuocete a fiamma bassa per un’oretta, o se preferite usare la pentola a pressione basteranno 20 minuti. Fate raffreddare bene le lenticchie cotte.

Nel frattempo sbudellare la salsiccia, farla a pezzettini con le mani e spadellarla con un filo d’olio fin quando sarà cotta (10 minuti).

Poco prima di servire i vol au vent lenticchie salsiccia procedete al loro assemblaggio. Prendete un vol au vent fra le mani e farcitelo con le lenticchie fino ad arrivare al bordo; aggiungete la salsiccia in superficie e decorate con un rametto di timo.

Disponeteli in un vassoio da portata che possa andare anche in forno e scaldateli leggermente a 100° prima di servire i vol au vent lenticchie salsiccia.

Buon appetito e buon pranzo delle feste!

Ho preparato questi Vol au Vent grazie alla mia amica Annarita, bravissima in cucina e soprattutto col salato… ha tante idee belle e super raffinate! Spero di riuscire a presentarvene altre al più presto!

Vi piacerebbe realizzare da soli i vol au vent di pasta sfoglia? Chiedetemi come scrivendomi tramite la pagina About Me oppure contattandomi sulla pagina facebook di About My Bakery

 

Trovate altre idee per buffet qui , ma trovate anche tante idee per il cenone delle feste cliccando a questo link

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.