Tortino pere e cioccolato

Tortino pere cioccolato

Ricordo che quando ero piccolina, la mamma per farmi mangiare la pera mi offriva dei pezzetti di cioccolato per accompagnarla, mentre il papà mi consigliava di mangiarla col formaggio! Chi scegliere tra i due? Ovviamente entrambi!

Questo tortino alle pere e cioccolato è la mia personale interpretazione di un’accoppiata classica della pasticceria.. E’ ciò che forse avrei proposto se fossi ancora stata parte di Bake Off Italia, e ciò che mi è venuto in mente di fare dopo aver guardato la puntata a casa!

E’ stato brutto sapere di non poter essere ancora tra i concorrenti del programma, e dover guardare tutto da lontano… ma la cucina, e la passione per la pasticceria rimangono, e quindi eccomi qua, sul mio adorato blog, con voi!

Tortino pere e cioccolato

tortino

INGREDIENTI

Vi consiglio di usare il procedimento per preparare il pan di spagna che trovate qui sicura riuscita!

Tortino pere e cioccolato Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Ottobre 1, 2014

  • Resa: 8 Persone servite
  • Costo: 5 €

Tortino pere cioccolato Ricordo che quando ero piccolina, la mamma per farmi mangiare la pera mi offriva dei pezzetti di cioccolato …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparare il pan di spagna, montando le uova con lo zucchero e poi aggiungendo a mano la farina e il cacao setacciati con la vaniglia. Far cuocere in una teglia rettangolare nel forno a 180 gradi. Potete seguire la ricetta del mio pan di spagna
  2. Far cuocere le pere con lo zucchero e l’acqua, poi lasciare il succo da parte e la purea di pere da un’altra.
  3. Montare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere la purea di pere in cui avremo sciolto la gelatina in fogli e aggiungere infine la panna montata.
  4. Coppare il pan di spagna con un coppa pasta rotondo di 5 cm, tagliarlo a metà, bagnarlo con lo sciroppo di pera precedentemente ottenuto e farcirlo con la crema di pere, lasciando intorno l’anello per evitare la fuoriuscita della crema.
  5. Far raffreddare così in frigo; prima di decorare togliere l'anello e poi servire spolverando di cacao amaro e di scagliette di cioccolato fondente.

Altre ricette dolci cioccolato: torta espresso, torta nuvola nera, torta esplosione di cioccolato

Altre ricette torte qui

Un’altra torta che abbina pere e formaggio è questa

Cosa ne pensate del mio tortino alle pere e cioccolato? Come sempre, fatemi sapere se lo preparate!

Continuate a seguire le mie ricette su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.