Torta yogurt fredda | 5 ingredienti, 15 minuti!

TORTA YOGURT FREDDA

La torta yogurt fredda è un dolce semplice e veloce; la cosa bella è che lo si può personalizzare come si vuole.

Come vedete in foto io ho fatto la scelta più semplice: l’ho preparato con yogurt bianco semplice e lasciato così in bianco, in modo che nel momento in cui sono andata a servirlo l’ho personalizzato in base ai gusti.

Preparare la torta yogurt fredda è davvero veloce e vi servono pochissimi ingredienti; si prepara senza l’utilizzo del forno.

Per preparare la torta yogurt fredda vi servirà uno stampo a cerniera, della grandezza che avete (vi basterà diminuire o aumentare un pò le dosi per avere lo spessore come lo vedete in foto); l’ideale è usare con queste dosi uno stampo di 22 cm.

Torta yogurt fredda

Ingredienti torta yogurt fredda ~ 5 ingredienti

400 ml panna vegetale da montare zuccherata, fredda di frigo

500 g di yogurt bianco (viene bene anche con yogurt alla frutta, alla vaniglia, al caffè ecc)

300 g biscotti frollini, cereali e quanto altro avete di dolce in dispensa da consumare (anche fette biscottate, biscotti ai cereali ecc)

100 g di burro

2 fogli di colla di pesce (gelatina in fogli)

Preparazione torta yogurt fredda | 15 Minuti

Torta yogurt fredda 2

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.

Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere; a parte fondere il burro (50 sec in microonde oppure sul pentolino a bagnomaria).

Porre i biscotti in una ciotola e aggiungere il burro poco alla volta, e amalgamare il burro ai biscotti sbriciolati un pò alla volta, finchè vedrete che schiacciando col dorso del cucchiaio gli stessi rimarranno compatti e uniti.

In una teglia a cerniera (meglio se rivestita di acetato per far venire il bordo liscio e dritto) preparare il fondo della torta disponendo il composto di burro e biscotti a cucchiaiate. Spingete questo bordo compattandolo in un disco omogeneo e mettete a raffreddare in frigo.

Montate a neve ben ferma la panna fredda di frigo, tenendone da parte mezza tazzina. Aggiungete alla panna montata lo yogurt a cucchiaiate (si dovrebbe aggiungere la panna allo yogurt, ma io faccio così per non sporcare troppe ciotole e viene comunque bene). Amalgamate lo yogurt alla panna piano, con il cucchiaio dall’alto verso il basso senza far perdere aria al composto.

Scaldate la mezza tazzina di panna liquida tenuta da parte, sgocciolate la gelatina precedentemente messa a bagno e aggiungetela alla panna calda, poi aggiungete tutto al composto di panna e yogurt e incorporate.

Prendete la base di biscotti in frigo, e (possibilmente aiutandovi inserendo il composto di panna e yogurt in una sac a poche) versate il composto nella teglia, direttamente sopra la base di biscotti.

Rendete liscio il bordo della vostra torta yogurt fredda con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo a raffreddare almeno 3 ore.

Torta yogurt fredda

Io ho lasciato in bianco la torta yogurt fredda, personalizzandone il gusto al momento di servirla… proprio così come sulla pagina facebook di About My Bakery:

Continuate a seguire le ricette di About My Bakery e a mandare le foto delle vostre realizzazioni!
Buona estate!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.