Torta Mocaccina – Bake Off Italia

La torta mocaccina sta spopolando sul web dopo che Knam l’ha preparata a Bake Off Italia.. la ricetta della torta mocaccina è di Enst Knam, ma io volendola preparare a casa ho usato alcuni accorgimenti e qualche piccola modifica per una preparazione più casalinga.

L’esperienza come concorrente a Bake Off Italia mi ha insegnato molte cose, e anche se non c’ero quando hanno preparato questa squisitezza, l’ho rifatta a casa con grande successo!

torta mocaccina

Prepariamo allora insieme la torta mocaccina! La preparazione è un pò lunga ma vi assicuro che ne vale la pena, il risultato è un equilibrio di sapori intrigante!

Torta mocaccina

Per la frolla al cacao:
100 grammi burro
140 grammi farina
100 grammi zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
20 grammi cacao amaro

Per la crema pasticcera al caffè:
Mezzo litro di latte intero
3 uova (meglio due intere e un tuorlo, ma in ottica di non spreco, se dovete buttare l’albume potete metterlo e viene ugualmente bene)
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00 colmi
1 tazzina di caffè espresso ristretto

Per la ganache al cioccolato fondente
300 grammi cioccolato fondente 60%
150 ml panna fresca da montare

Per la ganache al cioccolato bianco
200 g cioccolato bianco
100 ml panna fresca da montare

Preparare la pasta frolla: ammorbidire con i polpastrelli il burro con lo zucchero; unire l’uovo sbattuto precedentemente con una forchetta, il cacao, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Impastare tutto velocemente fino ad ottenere una palla omogenea e farla riposare in frigo avvolta da pellicola per mezz’ora.

Preparare la crema pasticcera: far bollire il latte in un pentolino, a parte con le fruste mixare uova e zucchero, poi aggiungervi la farina. Quando il latte inizia a bollire aggiungere il composto di uova e girare velocemente con un cucchiaio di legno, finchè non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e far raffreddare coperta da pellicola.

Preparare la ganache al cioccolato fondente: far bollire la panna fresca in un pentolino, tagliare al coltello o triturare il cioccolato e aggiungerlo alla panna bollente; mescolare e emulsionare la ganache finchè il cioccolato non sarà amalgamato e la ganache sia ben liscia.

Stendere la frolla in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato; poichè la frolla è molto morbida, vi conviene stenderla su un foglio di carta forno, e se comunque vi risulta difficile, stendetevi sopra un altro foglio di carta forno e provate cosi; adagiatela nello stampo staccando la carta forno. Per far venire i bordi più dritti tagliate il fondo di frolla a misura della base della teglia, poi attaccate il bordo che avrete steso a parte.

Aggiungere il caffè alla crema pasticcera e poi la ganache al cioccolato fondente, avendo cura di conservare un pò di ganache per la decorazione finale.

Disporre la crema sulla frolla, livellare bene e far cuocere in forno caldo per 40 minuti a 170 gradi.

Sfornarla e farla raffreddare bene; poichè nelle cucine a casa è difficile trovare un abbattitore professionale, è bene preparare la torta con anticipo e farla raffreddare bene prima di decorarla, altrimenti rischiate che al taglio il cioccolato coli tutto senza mantenere il disegno.

Quando sarà ben fredda, preparare la ganache al cioccolato bianco con lo stesso procedimento di quella fondente, e farla intiepidire.

Verdare la ganache sulla torta fredda, poi con un conetto in carta forno pieno di ganache fondente disegnate una spirale sulla torta, partendo dal centro e andando verso l’esterno.

Far raffreddare bene il tutto e servire!

È davvero buona, se la fate mandatemi le foto e non spaventatevi della lunghezza, non è difficile!

Continuate a seguire le mie ricette su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


5 thoughts on “Torta Mocaccina – Bake Off Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.