Torta di rose con crema di burro e zucchero

Finalmente la mia prima ricetta nel blog: la torta di rose è una torta che adoro, che mangiavo fin da bambina perchè è uno dei dolci più “quotati” di mia nonna, ma non l’avevo mai realizzata con le mie mani. Ieri ho deciso di farlo, e con l’aiuto del mitico Bimby, non posso che sentirmi molto soddisfatta dalla riuscita!

torta di rose bimby
torta di rose bimby

Torta di rose con crema di burro e zucchero – Ricetta

La ricetta della torta di rose è quella del libro base bimby, quindi ho usato:

Impasto:  1 cucchiaio di zucchero, buccia di 1 limone non trattato, 150 grammi di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di olio di semi di girasole, 3 tuorli d’uovo, 350 grammi di farina, 1 pizzico di sale

Farcitura: 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero

Preparazione con bimby

Per preparare la torta di rose con il bimby ho inserito nel boccale la buccia di limone e l’ho fatta triturare 1 minuto a velocità 7, poi ho inserito zucchero, tuorli, latte, lievito di birra (io ho usato il panetto, ma va benissimo quello liofilizzato), olio, un pizzico di sale e farina e fatto andare per 6 minuti vel. spiga. A questo punto l’impasto è risultato ancora appiccicoso, perciò ho aggiunto un altro pò di farina.

Dopo aver ottenuto l’impasto ho steso una sfoglia molto sottile, senza sporcare la spianatoia ma semplicemente stendendo la pasta su dei fogli di carta forno abbastanza lunghi. Ho creato due sfoglie perchè non volevo delle rose molto grandi.

Nel frattempo ho fatto la crema di burro e zucchero inserendo gli ingredienti nel boccale e facendo andare 2 minuti a vel 3, spatolando. Ho steso la crema sulle due sfoglie ed ho arrotolato senza premere eccessivamente.

Creati i due rotoli li ho tagliati a pezzetti di 4 cm di altezza, li ho chiusi bene in un’estremita e posizionati in una teglia rivestita di carta forno distanziati tra loro.

Ho fatto lievitare per un’ora e mezza e poi, dopo aver fatto riscaldare il forno li ho cotti per 35 minuti a 180°. Li ho serviti spolverizzati di zucchero a velo; in tutto per la preparazione (esclusa lievitazione e cottura) mi ci è voluta un’oretta!

torta di rose
torta di rose

A presto,

Annamaria.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.