Torta Desiderio alle Fragole

La Mamma è sempre la Mamma.

Non è un luogo comune, perchè sono sicura che tutte le persone che hanno una mamma splendida come la mia, ci credano ad occhi chiusi. La mamma è il punto di riferimento, ti aspetta sempre a braccia aperte, ed è sempre pronta a comprenderti e spronarti in tutto quello che la vita offre. E’ quindi quella della Mamma una festa speciale, che ci tengo a festeggiare ogni anno con i dovuti crismi.

Per quest’anno ho deciso di preparare una torta farcita con la crema al mascarpone e latte condensato, con aggiunta di fragole e bagna alle fragole e limoncello.

torta fragole

Torta Desiderio alle Fragole | Ingredienti

Per la base: 1 pan di spagna senza lievito, vedi ricetta qui.

Per la farcitura: Crema al mascarpone e latte condensato, ricetta qui.

500 g di fragole fresche

Per la bagna:  100 g di zucchero semolato, 100 g di limoncello, 100 g di acqua, 1 limone                             non trattato

Per la decorazione: 150 g di fragole fresche, 250 g di panna da montare zuccherata

Preparare il giorno prima il Pan di Spagna, e dopo averlo cotto e fatto raffreddare su una gratella, avvolgerlo in un panno di cotone pulito.

Il giorno dopo preparare la crema come da ricetta. Lavare e tagliare le fragole a piccoli cubetti, poi metterle a macerare in uno sciroppo di acqua, zucchero, limone e limoncello.

Tagliare a strati il pan di spagna, scolare le fragole tenendo da parte il liquido di macerazione, e utilizzarlo come bagna. Bagnare i dischi di pan di spagna in modo omogeneo, stendervi sopra uno strato di crema, poi uno strato omogeneo di fragole, e ponendovi sopra un altro disco, bagnato da entrambi i lati. Ripetere le operazioni per un altro strato e coprire con l’ultimo.

Bagnare anche la superficie dell’ultimo strato. Ricoprire la torta con la panna montata, fare le decorazioni con la sac a poche. Io ho preferito lasciare la torta liscia, decorando con una mezzaluna di fragole tagliate poco prima di servire la torta. Se invece dovete fare la decorazione molto tempo prima di servire la torta, vi consiglio di ricoprire le fragole decorative con la gelatina per torte per non farle annerire.

Auguri a tutte le Mamme! Siete le migliori!

 

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Torta Desiderio alle Fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.