Torta al cacao “Nuvola Nera”

La torta Nuvola Nera è forse una delle prime torte che ho imparato a fare e che ho fatto mia dal forum di Cookaround!

È una torta al cacao meravigliosa, morbida e cioccolatosa al tempo stesso; più passano i giorni e più si insaporisce, ma è difficile che rimanga per molto tempo! Cercate di non farvela fuori tutta quando è ancora bollente, perchè quando si raffredda acquista un sapore diverso e buonissimo.

È buona da mangiare così, senza farciture, perchè “fa tutto da sola”.

nuvolanera
Gli ingredienti per una teglia di 22 cm sono:

3 uova, 250 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, 180 gr di farina, 150 gr di burro, 6 cucchiai di latte, lievito per dolci, zucchero a velo. 

Si inizia preparando lo zabaione con uova intere e zucchero. Deve risultare gonfio e spumoso; nel frattempo si fa sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde, e si aggiunge a poco a poco all’impasto, alternandolo alla farina setacciata con il lievito.

Terminati questi due ingredienti, si passa ad aggiungere con un colino il cacao, mescolando bene; aggiungere poi 6 cucchiai di latte e mescolare bene fino al completo assorbimento.

Imburrare e infarinare una teglia, versarvi il composto e riscaldare il forno a 180 gradi.

Infornare per mezz’oretta-quaranta minuti e fare la prova stecchino ( io uso sempre uno spaghetto). È pronta quando lo spaghetto esce “asciutto” dall’impasto.

Vedrete che odore di cioccolato!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla fan page di facebook, a questo link, o su instagram (dove mi chiamo annamaria914)

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Torta al cacao “Nuvola Nera””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.