Tiramisu fragole con savoiardi e mascarpone

TIRAMISU FRAGOLE CON SAVOIARDI E MASCARPONE

Il tiramisu fragole è un vero inno alla freschezza e alla primavera. Proprio in questo periodo escono le prime fragole ed è una gioia per il palato e per gli occhi averle in tavola.

Ecco perché amo preparare i dolci con le fragole, e questo tiramisu fragole con savoiardi e mascarpone è il preferito di mio fratello. Prepararlo è semplice e veloce e non cambia molto rispetto alla ricetta tradizionale!

Potete farlo nella classica teglia rettangolare da tiramisù, io ho preferito decorarlo con un giro di savoiardi intorno e con la panna montata.

tiramisu fragole

TIRAMISU FRAGOLE | INGREDIENTI PER UNA TEGLIA ROTONDA DA 24 cm

  • 1 confezione di savoiardi
  • 400 g di fragole fresche
  • 400 g di latte
  • 1 limone
  • 1 bicchierino di limoncello (volendo si può omettere)
  • 2 cucchiai di zucchero

Per la crema:

  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 250 ml di panna da montare

PREPARAZIONE TIRAMISU FRAGOLE

Lavare accuratamente le fragole e tagliarle a piccoli pezzetti, avendo cura di lasciarne 4-5 per la decorazione; mettete una ciotola cospargendole di zucchero e spremendo sopra il succo di mezzo limone.

Preparare la crema secondo la ricetta descritta qui.

In una ciotola bassa mettere il latte e il limoncello (volendo si può omettere), e aggiungervi il succo delle fragole filtrate.

 Preparare la teglia in cui predisporre il tiramisù. Io ho disposto semplicemente il cerchio di una teglia a cerniera

Su un piatto da portata; intingere i savoiardi uno ad uno nella mistura di latte e succo di limone e succo di fragole in modo veloce altrimenti i savoiardi si ammorbidiranno troppo col passare del tempo e a contatto con la crema.

Dopo aver disposto i savoiardi su uno strato uniforme aggiungere la crema, stendendola bene e cospargerla delle fragole che avete tagliato prima. Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordandosi sempre di non bagnare troppo i savoiardi.

L’ultimo strato deve essere di crema, sulla quale potrete fare la decorazione con la panna senza quindi mettere le fragole a pezzetti.

Per fare il giro di savoiardi intorno alla torta vi consiglio di prepararli all’inizio, tagliandone la base curva per farli reggere in piedi e disponendoli a cerchio ancora prima di fare il primo strato.

Far raffreddare benissimo e servire freddo di frigo. Se lo servite il giorno stesso potete evitare di mettere la gelatina sulle fragole; potreste evitare di mettere la gelatina se fate la decorazione con la frutta fresca appena prima di servire.

Potete trovare la ricetta della torta tiramisù con pan di spagna qui, ma anche quella del tiramisù scomposto qui.

Se volete altre ricette con le fragole potete fare questa torta desiderio alle fragole oppure questa cheesecake alle fragole oppure questi cestini di frolla con frutta fresca!

Continuate a seguire About My Bakery anche sulla pagina facebook cliccando qui!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.