Risotto alla zucca cremoso

Risotto alla zucca cremoso

Avete mai provato il risotto alla zucca cremoso? Quello che lascia in bocca il sapore di zucca, ma che ha una texture così delicata da sembrare una crema?

Il risotto crema di zucca è proprio quello che state cercando, e su About My Bakery vediamo come realizzarlo in modo semplice e veloce!

risotto alla zucca cremoso

Ingredienti per risotto alla zucca cremoso | Dosi per 4 persone

  • 250 g di riso per risotti (per fare prima a misurare il riso potete considerare due tazzine rase di caffè per persona)
  • 400 g di zucca matura
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di burro
  • 1 dado per brodo oppure 1 L di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Cipolla
  • Prezzemolo quanto basta
  • Sale e pepe nero

Preparazione risotto alla zucca cremoso

Per preparare il risotto alla zucca iniziare facendo sobbollire la zucca tagliata a pezzettini piccoli e uniformi in una pentola di acqua salata per dieci minuti da quando bolle. Scolate la zucca e passatene 2/3 nel mixer (circa 300 g) per tritarla e ricavarne una crema.

Nel frattempo preparare il brodo, mettendo a bollire in una pentola piena d’acqua un dado vegetale; sarebbe meglio preparare in casa il brodo vegetale, ma se non avete tempo il dado è una buona alternativa per gustare comunque un buon risotto.

In un’altra padella a bordi alti (l’ideale è una wok) far soffriggere l’olio con la cipolla tagliata a pezzettini.

Quando la cipolla è ben dorata versarvi dentro il riso e farlo tostare: farlo dorare nell’olio per circa due-tre minuti, quando cambierà colore aggiungere il vino e sfumare, continuando a girare con un cucchiaio di legno.

Aggiungere la crema di zucca e la zucca rimanente tagliata a pezzetti, mescolare e aggiungere un mestolo di brodo. Non salare fino a quando il riso sarà cotto (poiché sia la zucca che il brodo sono già salati, e il risotto alla zucca cremoso potrebbe essere già abbastanza sapido senza ulteriore aggiunta di sale).

Continuare a mescolare aggiungendo ogni volta che si asciuga un mestolo di brodo. Quando il risotto sarà pronto (lo capirete perché sarà diventato morbido e cresciuto di molto) aggiungete il burro e il pepe e continuate a mescolare per farlo sciogliere.

Impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo sminuzzato e pepe nero.

Procedimento Risotto alla zucca cremoso con bimby

Realizzare il risotto alla zucca cremoso col bimby è ancora più semplice!

Con le stesse dosi e molto meno tempo riuscirete ad ottenere un risotto ottimo e delicato.

Per preparare il risotto alla zucca cremoso inserite nel boccale olio e cipolla e fate andare per un minuto a vel 3 e temperatura 100°.

Aggiungete 300 g di zucca a pezzettoni grandi e fare andare per 15 minuti vel 5 temperatura 70°.

Aggiungete il riso e fate tostare, quindi modalità antiorario per 3 minuti, temperatura 90°. Sfumate con il vino e aggiungete la zucca a pezzettoni, modalità antiorario 2 min temperatura 90°.

Aggiungete il brodo o l’acqua più il dado nel boccale e fate andare per 15 minuti a 100° modalità antiorario, controllandolo ogni tanto.

Quando sarà cotto, aggiungere il burro e servire con prezzemolo e pepe nero.

 

Un altro risotto alla zucca buonissimo è questo risotto alla zucca, speck e zafferano; se invece cercavate qualcosa con i fiori di zucca potete provare questo risotto ai fiori di zucca

Non dimenticate di cliccare mi piace sulla pagina facebook, di seguirmi su instagram e twitter per non perdervi neanche una ricetta!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.