Ricetta polpettone ripieno al forno

Polpettone ripieno al forno

Il polpettone ripieno è uno dei secondi di carne principali sulla tavola delle feste: è un piatto che sembra elaborato, e che gran parte delle persone tendono a comprare già pronto. Non tutti sanno che preparare il polpettone ripieno al forno in casa è più difficile a dirsi che a farsi!

Ci sono vari modi di preparare il polpettone ripieno al forno, è una ricetta versatile che vi permetterà di consumare un pò di cose che avete in frigo. Un modo potete trovarlo qui.

Oggi tuttavia vedremo insieme come preparare la ricetta base del polpettone ripieno e come dargli una forma regolare e non farlo aprire in cottura.

polpettone ripieno

Ricetta polpettone ripieno al forno – Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di carne macinata
  • 2 uova
  • formaggio grattugiato
  • 1 panino raffermo o 3 fette di pane
  • 100 g pan grattato
  • 50 g di latte
  • pepe
  •  sale
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 confezione di wurstel oppure 100 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio filante
  • Carta forno

Ricetta polpettone ripieno al forno – Preparazione

Preparare l’impasto come se fosse quello delle polpette: in una ciotola mescolare la carne macinata insieme alle uova, il sale, il formaggio, il pepe. Bagnare il pane raffermo sotto l’acqua e strizzarlo bene, quindi aggiungerlo all’impasto e continuare ad amalgamare con le mani; aggiungere il pan grattato nella quantità  giusta per dare consistenza all’impasto, finchè diventerà sodo e ben lavorabile. Aggiungere un pò di latte all’impasto vi farà ottenere una consistenza ancora più morbida.

Lavorar bene l’impasto del polpettone ripieno per far si di amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere pan grattato finchè l’impasto non si addensa ma rimane comunque morbido. Spostarlo su un tagliere o una spianatoia con un foglio di carta forno sotto.

Tagliare il formaggio filante a cubetti; fare lo stesso con i wurstel o con il prosciutto cotto. Prelevare l’impasto del polpettone e stenderlo sulla carta forno a forma di rettangolo; al centro sistemare i cubetti di formaggio e di wurstel, poi richiudere dando una forma cilindrica e aiutandosi con la carta forno. Spennellare il polpettone con dell’olio di oliva e avvolgerlo a caramella nella carta forno.

Posizionarlo in una teglia ben sigillato nella carta forno e infornare nel forno caldo a 180 gradi. Dopo venti minuti circa aprire la carta forno e aggiungere altro olio se necessario.

Quando sarà passata mezz’ora- quaranta minuti dall’inizio della cottura, aprire la cartaforno e sfumare con un pò di vino il polpettone ripieno. Quando sarà ben dorato la cottura è ultimata.

Tagliare il polpettone ripieno a fettine e servirlo ben caldo. Potete anche lasciarlo raffreddare un pò e poi tagliarlo, sistemarlo in un piatto da portata e passarlo sotto il grill del forno poco prima di servirlo in tavola.

La farcitura può essere variata a piacimento o comunque con quello che si ha in frigo da consumare!

Avete visto come è facile preparare in casa il polpettone ripieno al forno? Ma dopotutto…Chi non ama le polpette? Ci sono tantissimi modi per prepararle! Sul blog potete trovare diverse ricette ed esempi: le polpette ricetta base, le polpette al sugo, il polpettone farcito alla ricotta, le polpette di melanzane, le polpette di zucchine.

 

Non perdetevi le ricette e gli aggiornamenti del mio blog: continuate a seguirmi anche su facebook cliccando mi piace!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.