Pizza di patate al forno – Ricetta semplice

Pizza di patate al forno

La pizza di patate al forno è un piatto unico tipico campano, o meglio del Sud Italia, fatto di patate lessate e schiacciate con l’aggiunta di salumi e formaggi filanti. E’ un’ottima ricetta che si può utilizzare per consumare ciò che ci avanza nel frigo, come salumi e formaggi. La pizza di patate al forno è anche conosciuta come gattò di patate, gateau di patate, sformato di patate.

pizza di patate al forno

Pizza di patate al forno | Ingredienti per 6 persone

1 kg e mezzo di patate

3 uova

pan grattato quanto basta

salumi che avete nel frigo da giorni (va bene mortadella, prosciutto, salame)

formaggi filanti (scamorza, mozzarella ecc)

formaggio grattugiato

pepe, sale, olio

Pizza di patate al forno | Preparazione

Per preparare la pizza di patate al forno far bollire le patate fin quando non risulteranno morbide e “infilzabili” facilmente con la forchetta. Attenzione non devono disfarsi completamente in cottura, ma più cuociono più saranno facili da schiacciare. Io le faccio cuocere con tutta la buccia e la tolgo successivamente per far si che conservino le loro proprietà nutritive.
Scolare le patate e farle raffreddare. Sbucciarle e porle in una ciotola molto capiente. Passarle ad una ad una nello schiacciapatate.

Tagliare la scamorza a pezzetti, e lo stesso fare con i salumi ( ottimi sono salame o mortadella, ma vanno benissimo anche prosciutto cotto, speck pancetta ecc). Aggiungere le uova alle patate schiacciate, salare generosamente e pepare. Aggiungere i salumi e la scamorza e mischiare il tutto con le mani o se scotta con un cucchiaio di legno.

Deve risultare un impasto morbido ma non liquido ( altrimenti aggiungere pan grattato q.b.) ne troppo solido ( altrimenti aggiungere latte).

Preparare una teglia con un giro d’olio e del pane grattato alla base, inserire il composto di patate nella teglia e livellarlo bene. Spargere sopra il composto il pan grattato e con una forchetta percorrere tutta la superficie del gateaux, sia in verticale che in orizzontale per formare una graticola.

Aggiungere dei pezzetti di scamorza e infornare in forno caldo a 180 gradi per mezz’ora.

Potete vedere tutta la preparazione nel video che vi ho realizzato, è più semplice a farsi che a dirsi.

Dopo aver tirato fuori dal forno la pizza di patate al forno, farla assestare un pochino e servire calda. Può essere invece tagliata a cubettoni e servita fredda in un buffet o per un pic nic!

Continuate a seguire About My Bakery anche su facebook cliccando mi piace qui

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.