Pasta alle melanzane e salsiccia

Buongiorno Amici!!

Oggi vi propongo un primo facile e veloce da realizzare, ma buono e gustoso allo stesso tempo. Siete pronti?

pastamelesalsiccia

Pasta alle melanzane e salsiccia | Ingredienti

400 g di spaghettoni 1 salsiccia grande 1 melanzana grande 100 g di pan grattato Olio extravergine d’oliva Pepe Noce Moscata Cipolla qb Vino rosso per sfumare

Per prepararli, iniziare a lavare e pulire la melanzana, poi farla sobbollire in un padellino con un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua, con il coperchio.

Nel frattempo, far soffriggere la cipolla con l’olio in una pentola wok, e aggiungervi poi la salsiccia sbriciolata, e se vi piace, il peperoncino. Far rosolare bene, poi sfumare con il vino e continuare la cottura.

Preparare una pentola piena d’acqua per la pasta e far bollire.

Nel frattempo scolare le melanzane dall’acqua di cottura, aggiungerle alla salsiccia, salare il tutto e pepare, poi aggiungere la noce moscata. Continuare la cottura per far amalgamare bene i due sapori.

Nel padellino delle melanzane far tostare il pan grattato, finchè non cambia colore diventando più ambrato.

Quando è pronta (io la preferisco ben al dente), tirare fuori un bicchierino d’acqua di cottura e scolare la pasta, ponendola poi direttamente nella wok con il condimento. Saltare bene, aggiungendo un pò d’acqua all’occorrenza e il pan grattato. Terminare con un filo d’olio a crudo e abbondante pepe macinato.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.