Pan di Spagna Senza Lievito

Il pan di spagna è la preparazione di base per eccellenza: composto solo da uova, zucchero e farina, è la base ideale e più utilizzata per le torte da farcire e decorare, perchè si presta bene ad essere tagliata in strati e ad essere bagnata, farcita e decorata in mille modi diversi.

pds2

La ricetta base per il pan di spagna senza lievito è molto semplice, e la dose è semplicemente indicativa, l’importante è mantenere le proporzioni indicate:

6 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, vanillina (se volete)

Molte ricette contengono lievito, burro e via dicendo, ma vi assicuro che fare il pan di spagna così è una soddisfazione unica, perchè si gonfia come quello con il lievito, ma non ce l’ha! È una vera magia vedere come tre semplici ingredienti sono capaci di dare vita ad una torta!

Con questa dose otterrete un pan di spana da 24 cm di diametro da poter tagliare in 3 dischi. Volendo aumentare/diminuire le dosi basta rispettare la seguente proporzione:
6 : 150 = uova : farina
È molto semplice perchè la quantità di zucchero e farina è la stessa.

Per preparare il pan di spagna senza lievito bisogna montare le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche: armatevi di tanta pazienza, perchè ci vorrà almeno mezz’ora, per ottenere un composto ben gonfio e spumoso!

Vi accorgerete quando le uova sono pronte: sollevando le fruste da queste dovrà colare un “nastro” nel senso che si deve poter “scrivere” sul composto.

A questo punto posate le fruste e armatevi di cucchiaio di legno e colino: la farina andrà amalgamata un cucchiaio alla volta, con movimenti leggeri dall’alto verso il basso, come si fa per amalgamare la panna, finchè tutta la farina non è stata amalgamata.

Se volete un pan di spagna nero invece basterà sostituire 50 gr di farina con 75 gr di cacao e il gioco è fatto!

A questo punti versare il composto in una teglia leggermente imburrata e infarinata, e infornare in forno caldo a 180 gradi. Il tempo di cottura varia a seconda degli ingredienti impiegati, per una teglia da 6 uova ci vuole mezz’oretta. Fate attenzione ad usare il forno statico e a non aprirlo durante la cottura.

Quando è cotto porlo a raffreddare su una graticola, e tagliarlo a strati solo quando sarà ben freddo.

Buon appetito!

Io ho usato il pan di spagna come base per la torta tiramisù, la cui ricetta completa si trova QUI. Per la crema con cui l’ho farcito invece, cliccate QUI.

 

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.