Muffin super cioccolatosi con cuore di nutella

Buon compleanno About My Bakery!

E si amici, è passato un anno da quando ho aperto il blog con questa ricetta il 12 novembre 2013… è stato un anno intenso e pieno di soddisfazioni! Oggi è il 12 novembre 2014 e festeggiamo con questi muffin super cioccolatosi!

Ho ricevuto tanti complimenti e mi sono sentita così contenta a condividere le mie ricette con tutti voi… mi sono sentita felice ogni volta che mi avete chiesto un consiglio o che mi avete mandato una foto con la realizzazione di una ricetta scritta qui sul blog… ho partecipato a Bake Off Italia, e non ho dimenticato per un attimo voi follower!

Chi più chi meno avete contribuito tutti al successo del mio Blog, e per questo vi ringrazio! Spero che il prossimo anno sia proficuo come quello appena passato, e anzi sono sicura che lo sarà ancor di più!

muffin super cioccolatosi 2

Per festeggiare ho preparato dei muffin super cioccolatosi con cuore di nutella… buonissimi e super veloci perchè sapete, sono in periodo di tesi, quindi non ho tanto tempo per cucinare! Ma sono sicura che questa preparazione sarà utile per molto di voi, è semplicissima, non serve il frullatore e di sicura riuscita!

Per prepararli ho preso spunto da questa ricetta, ma come sempre, ci ho messo del mio e ho cambiato un pò le dosi!

Muffin super cioccolatosi con cuore di nutella

muffin super cioccolatosi

Muffin super cioccolatosi

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Novembre 12, 2014

  • Resa: 6 Persone servite
  • Costo: 4 €
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Buon compleanno About My Bakery! E si amici, è passato un anno da quando ho aperto il blog con questa ricetta il 12 novembre …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno statico a 180 gradi. Tagliare 6-8 quadrati di carta forno, ungere gli stampini per muffin con poco olio e inserire i quadrati facendo fuoriuscire le punte dalle tegliette.
  2. In una ciotola mescolare con un cucchiaio gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e cacao.
  3. In un altra ciotola, con una frusta, sbattere le uova, aggiungere il latte tiepido e il burro morbido (va bene anche fuso per fare prima).
  4. Aggiungere il composto di uova a quello di farina e mischiare bene, sempre a mano.
  5. Sciogliere a bagnomaria o al microonde 80 grammi di cioccolata fondente, lasciando la restante da parte e facendola a pezzettini al coltello.
  6. Aggiungere il cioccolato fondente fuso all'impasto, e continuare a mescolare per amalgamare bene il tutto. Non servono le fruste elettriche, basta un cucchiaio, perchè non è necessario che l'impasto venga del tutto omogeneo e senza grumi.
  7. Versare una cucchiaiata di impasto in ogni pirottino; aggiungere per ognuno un cucchiaino di nutella, e ricoprire con altro impasto fino a riempire il pirottino quasi per intero (ma non fino al bordo).
  8. Cospargere ogni muffin con il cioccolato fondente tagliato al coltello. Infornare per 30 minuti a 180, controllando la cottura con uno stecchino.

Fate attenzione con i pezzettini di cioccolato in superficie! Hanno una temperatura diversa dall’impasto e rischiate di scottarvi toccandoli!

Credo che usare la carta forno messa così sia più carino e più economico di comprare i pirottini, ma se vi piacciono potete usarli tranquillamente sostituendoli alla carta forno!

Un’altra buonissima ricetta con la nutella è questa ma anche questa!

Fatemi tanti auguri e un grande in bocca al lupo per il nuovo anno che sta per venire, ma soprattutto, provate assolutamente questi muffin e… aspetto le foto!

Continuate a seguire le mie ricette su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.