Muffin gocce cioccolato | Dolce veloce

I muffin gocce cioccolato sono il dolcetto perfetto quando si ha poco tempo di preparare un dolce ma se ne ha voglia; i muffin gocce cioccolato si preparano in pochi minuti e non è necessario neanche lo sbattitore elettrico, ma la vostra casa sarà invasa dall’inebriante profumo di dolci!

Muffin gocce cioccolato

Muffin gocce cioccolato

 

INGREDIENTI MUFFIN GOCCE CIOCCOLATO

Per preparare 12 muffin gocce cioccolato di medie dimensioni

250 g farina

200 g zucchero

1 uovo

200 g latte

80 g burro

1/2 bustina lievito per dolci

1 pizzico sale

50 g gocce di cioccolato

PREPARAZIONE MUFFIN GOCCE CIOCCOLATO

Per preparare i muffin gocce cioccolato o chocolate chip muffin vi serviranno 2 ciotole, 2 teglie per muffin da 6 e dei pirottini in carta oleata.

muffin gocce cioccolato 2

Preriscaldare il forno a 180°C.

Far sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde (40-50 sec alla massima potenza).

Nel frattempo in una ciotola setacciare farina e lievito per dolci in polvere, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale.

Nell’altra ciotola, con la frusta a mano, amalgamare uovo con il latte, aggiungere a filo il burro fuso e fatto leggermente raffreddare.

Aggiungere il composto di uova latte e burro alle polveri, a filo e continuando ad amalgamare con la frusta (va benissimo la frusta a mano). L’impasto dei muffin gocce cioccolato deve essere liscio e “scivoloso”, ma non fine come se fosse quello di una torta.

Continuare ad amalgamare fino ad ottenere questa consistenza, poi aggiungere le gocce. Inserire i pirottini in carta all’interno della teglia, e con l’aiuto di un cucchiaio riempire le formine per 2/3 (in cottura l’impasto cresce e se viene riempito troppo rischia di strabordare).

Cospargere in superficie con qualche altra goccia di cioccolato e infornare i muffin per 30 minuti.

Fare la prova stecchino (dopo 20-25 minuti infilare uno stecchino o uno spaghetto all’interno del muffin, se esce asciutto sono pronti).

Far raffreddare i muffin e servire freddi, anche spolverizzati di zucchero al velo. I muffin gocce cioccolato sono perfetti per la colazione e la merenda con una tazza di latte freddo!

Provate anche muffin super cioccolatosi con cuore di nutella o i muffin vegani al cioccolato!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.