Merluzzo gratinato al pesto in crosta di patate

Buongiorno a tutti!

Oggi è venerdì, e come ogni venerdì dell’anno, a casa mia si mangia pesce!

Il caldo però si fa sentire, e la voglia di cucinare non è tanta. Vi presento un piatto che ho immaginato e messo in azione con gli ingredienti che avevo in casa; è stato un pò un seguito di abbinamenti, ma il sapore finale è buono, spero piaccia anche a voi!

Sono partita dal presupposto che il merluzzo sta bene con le patate, e con questi due sta bene il pesto! Poi perchè non aggiungere un pò di sano pan grattato (ovviamente fatto in casa, voi lo fate?) per una crosta ancora più croccante e saporita?

merluzzo in crosta 2Merluzzo gratinato al pesto in crosta di patate | Ingredienti per 2 persone:

  • 4 pz Fiori di merluzzo (vanno bene quelli surgelati già porzionati)
  • 100 g di pesto alla genovese (presto la ricetta per farlo in casa!)
  • 2 patate di media grandezza
  • Pan grattato (farlo in casa è facilissimo!)
  • Basilico, sale, olio q.b.

Prima di iniziare a prepararlo accendere il forno a 200 gradi. Fare un giro d’olio extravergine d’oliva in una teglia abbastanza capiente da contenere i filetti di merluzzo.

Prendere il primo filetto, salarlo leggermente e appoggiarlo nella teglia; cospargerlo di pesto sulla superficie e sui lati. Eseguire lo stesso procedimento per tutti i filetti.

Pelare le patate, e con il pelapatate stesso, tagliarle a fettine sottilissime. Disporre le patate sui filetti per formare una crosta regolare (se avete problemi a capire come disporre le patate nel modo giusto fatemelo sapere e vi farò un video esplicativo come per le rose di mele !).

Spruzzare leggermente i filetti così rivestiti di olio. Aromatizzare il pan grattato con poco sale e il basilico tagliato finemente, e ricoprire i filetti, spruzzando un altro pò d’olio.

Cuocete in forno caldo per mezz’oretta, finchè i filetti saranno morbidi e ben dorati.

E’ un piatto veramente facile da realizzare e di buon effetto, che comprende in sè anche il contorno!

Come al solito mi scuso con tutti i miei follower per la scarsa presenza nell’aggiornamento del blog, ma come ben sapete ci tengo a postare contenuti di qualità ai quali dedico molto tempo; negli ultimi mesi il tempo mi sta un pò mancando, ma vi assicuro che a breve ci sarà più di una sorpresa per tutti voi!

Quindi vi ringrazio per l’affetto e la fedeltà che mostrate verso il mio blog e vi invito a continuare a seguirmi, se volete anche su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

A presto e… Buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email


3 thoughts on “Merluzzo gratinato al pesto in crosta di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.