Cornetti perfetti fatti in casa – Che soddisfazione!

CORNETTI PERFETTI FATTI IN CASA

Oggi finalmente vi scrivo dopo l’esperimento delle brioches: riuscire a realizzare dei cornetti perfetti, sfogliati e briochosi allo stesso tempo era il mio desiderio da un pò, e ci sono riuscita! La brioche perfetta non è difficile da realizzare in casa, ma neanche semplice, dovete utilizzare alcuni accorgimenti per avere la ricetta cornetti sfogliati perfetti.

Seguendo la ricetta che potete trovare qui  io ed altre follower del blog abbiamo realizzato i cornetti sfogliati fatti in casa – che soddisfazione! I croissant perfetti sono quelli sfogliosi e fragranti che mangiamo al bar ma non è troppo difficile prepararli se si ha tempo! Preparare le brioches in casa può essere un bel passatempo se avete intenzione di passare ad esempio una domenica in casa!

L’esperimento è andato bene: ci è voluto molto tempo, io poi adoro far lievitare le cose a lungo, per dargli il tempo di riposare… In pratica ho fatto il primo impasto alle tre e ho sfornato i cornetti quasi a mezzanotte!

Però i cornetti sono lievitati benissimo, non sapevano per niente di lievito, alveolati e sfogliati perfettamente… intanto ringrazio Giorgia per la ricetta croissant, che potete trovare a questo link.

CORNETTI PERFETTI FATTI IN CASA – SUGGERIMENTI

Ora passiamo ad alcuni accorgimenti che mi sento di dovervi dare per realizzare i cornetti perfetti, perchè non tutti siamo esperti allo stesso modo, e il mio blog esiste per questo motivo: la live chat rimarrà attiva, e vi ricordo che per qualunque dubbio non dovete esitare a contattarmi!

cornetti_1
cornetti 1

Cornetti fatti in casa – Consigli

  • E’ di fondamentale importanza seguire la ricetta alla lettera.
  • Questo implica che, per realizzare bene le pieghe, il burro dev’essere ben freddo.
  • Dopo ogni piega, la pasta deve riposare in frigo avvolta da pellicola per mezz’ora.
  • Quello che mi sento di dirvi è che, se vi sembra troppo morbida, o se provate a stenderla e vi esce fuori il burro, riponetela di nuovo in frigo a raffreddare.
  • Se vi esce poco burro mentre stendete la pasta, spolverate bene con la farina e continuate a stendere.
  • Quando stendete l’ultima volta per formare i triangoli, non stendete la pasta troppo sottile, ma lasciatela di circa mezzo cm se volete dei cornetti grandi e consistenti.
  • Se volete dei mini croissant invece, stendete la sfoglia più sottile e tagliate i triangoli più piccoli.
  • Per congelarli, disponeteli su un vassoio con carta forno ben distanziati subito dopo averli formati, fateli indurire e poi passateli in un sacchetto unico.
  • Per scongelarli, tirateli fuori dal freezer la sera prima e lasciateli lievitare tutta la notte nel forno spento, la mattina dopo spennellateli e cuoceteli come da ricetta. Sembreranno freschissimi!
  • Io li ho spennellati con latte e zucchero, ma potete farlo con l’albume dell’uovo o con il tuorlo diluito con il latte.
cornetti _3
cornetti

Ecco tutto! Mi raccomando, prima di provare a farli, leggete bene la ricetta e i consigli che vi ho dato dopo averla provata!

Io li ho preparati di diverse misure, così in base alla fame che uno ha decide quale mangiare!

CORNETTI PERFETTI FATTI IN CASA

Ringrazio tutte le amiche che hanno provato insieme a me a fare queste meravigliose brioche, che ci siano riuscite o meno! Anche chi non riesce arricchisce la nostra esperienza, perchè è da lì che nascono i consigli!

Soprattutto, quando non riuscite a fare una cosa, provateci di nuovo, vi verrà sicuramente meglio!

Se amate i lievitati vi consiglio anche come ricette di fare queste e questo! Continuate a seguire le mie ricette e avventure anche su facebook cliccando qui

Print Friendly, PDF & Email


5 thoughts on “Cornetti perfetti fatti in casa – Che soddisfazione!”

  • sono veramente buoni………….ho pero aumentato i tempi di lievitazione della pasta frolla e del burro……………….la pasta frolla 4 volte 45 minuti 3 volte 3 piege e 1 volta da 4……………….la farino 00 non ne avevo abbastanza cosi ho messo un po di piu quella manitoba …………….il risultato e stato ottimo lo stesso…grazie

  • Io ho alcune domande e spero di avere le risposte quanto prima dato che non vedo L ora di provarli! 🙂
    – se preparo L impasto la sera facendo le pieghe ecc…lo lascio nel frigo tutta la notte e la mattina volessi fare direttamente i cornetti e infornarli succede qualcosa?
    Seconda domanda:
    – se una volta formati i cornetti li lascio lievitare e li congelo posso cuocerli poi quando voglio direttamente da congelati? Oppure: posso fare i cornetti congelarli subito e cuocerli da congelati senza farli scongelare? Lievitano in cottura oppurE no?
    Spero di essere stata chiara Grazie e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.