Chiacchiere Carnevale Bimby Dorate Friabili

Chiacchiere Carnevale Bimby dorate friabili

Il Carnevale è quasi finito, ma il tempo per preparare le chiacchiere si deve sempre trovare! Con questa ricetta di chiacchiere carnevale bimby otterrete delle chiacchiere dorate e consistenti, non di quelle sbriciolose, ma che si mantengono croccanti e buone per diversi giorni!

Io uso sempre la stessa ricetta, difficilmente cambio quando si tratta delle ricette della tradizione di mia nonna. Rispetto a questa qui ho usato meno lievito e cambiato la forza della farina, per fare in modo che le chiacchiere assorbissero meno olio in fase di frittura.

chiacchiere carnevale bimby

Chiacchiere di Carnevale Bimby dorate friabili – Ingredienti

  • 500 g di farina 00 (meglio se 200 manitoba e 300 farina 00)
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 150 g di birra (mezzo bicchiere da tavola)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 lt di olio di semi di arachide
  • Zucchero al velo vanigliato per spolverare
  • Farina qb per la lavorazione

Chiacchiere di Carnevale Bimby dorate friabili – Preparazione

Inserire gli ingredienti nel boccale; prima la farina, le uova, lo zucchero il sale e la vanillina e infine la birra e il burro ammorbidito. Far andare il bimby a velocità spiga per 8 minuti. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere ancora un pò di farina. L’impasto è comunque naturalmente un pò appiccicoso, ma vedrete che stando al riposo all’aria si asciugherà e risulterà facile da lavorare.

Togliere l’impasto dal boccale e metterlo sulla spianatoia infarinata, lavorandolo a palla e dividendolo poi in 6-7 pezzi di ugual misura.

Preso il primo pezzo, appiattirlo un pò, spolverizzarlo con della farina e passarlo nella macchinetta per tirare la sfoglia liscia al grado uno; ripiegarlo un po su se stesso e passare in tutti i gradi fino al 5; se la sfoglia dovesse allungarsi troppo, tagliatela a metà e passatene una metà per volta; se dovesse rompersi o crearsi qualche buco, ricompattatela e iniziate daccapo.

Quando ottenete la sfoglia al grado 5 della macchina, armatevi di una rotella dentellata e tagliate le chiacchiere, ricavando dalla sfoglia dei rettangoli. Create sempre con la rotella un taglio al centro, che renderà le chiacchiere più carine, ma soprattutto vi avvantaggerà per la cottura. Sollevate la chiacchiera, girate una delle estremità all’interno della fessura e riponetela; fate così con tutte le chiacchiere e tutte le sfoglie.

Quando avete quasi finito, preparate una padella capiente con dell’olio di semi, e ponetela sul fuoco alto. Immergete dopo un pò un ritaglio di chiacchiera per verificare se l’olio è pronto: lo sarà quando si creeranno delle bollicine che fanno salire a galla la chiacchiera. Immergete velocemente 3-4 chiacchiere per volta, giratele una volta sola dopo uno o due minuti. Devono essere belle dorate, ma non devono cuocere molto a lungo, altrimenti diventano dure.

Quando sono cotte, toglierle dall’olio con una forchetta (se avete fatto bene il “risvolto”, la forchetta entrerà giusto dentro la fessura, così da permettervi di poterle togliere agilmente dall’olio) e riporle in uno scolapasta foderato di carta assorbente, e calare subito nell’olio bollente le prossime quattro.

Di volta in volta poi, riporre le chiacchiere già cotte in un vassoio, per fare spazio a quelle che devono scolare dall’olio in eccesso. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

chiacchiere carnevale bimby

Come vedete fare le chiacchiere Carnevale bimby è facile e divertente! La presenza della birra nell’impasto vi farà ottenere delle chiacchiere consistenti e friabili, e soprattutto ben dorate!

 

Buon Carnevale a tutti!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.