Cheesecake cioccolato bianco fredda senza cottura

Cheesecake cioccolato bianco

La cheesecake cioccolato bianco è una torta fredda che non ha bisogno di cottura, dal gusto forte ma al tempo stesso delicato di cioccolato bianco, decorata con una semplice ragnatela di cioccolato fondente. Allo stesso modo può essere decorata con altri motivi, fiori in cioccolato, scritte, ghirigori.

cheesecake cioccolato bianco

Ingredienti cheesecake cioccolato bianco

30 g cacao amaro

200 g biscotti

80 g burro

200 g cioccolato bianco

250 g mascarpone

60 g zucchero

4 fogli gelatina

30 g Cioccolato fondente

Preparazione cheesecake cioccolato bianco

Per preparare la cheesecake cioccolato bianco iniziare preparando la base di biscotti. Sciogliere il burro nel microonde e tritare i biscotti, aggiungere il cacao amaro e a poco a poco aggiungere il burro fuso. Amalgamare il composto e disporlo sulla base di una teglia a cerniera. Mettere a raffreddare in frigo.

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Montare la panna fresca in una ciotola. In un’altra ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato bianco al microonde (mi raccomando prima tagliarlo a pezzetti). Mescolare il cioccolato bianco per farlo rapprendere e raffreddare.

Aggiungere il cioccolato fuso al mascarpone montato continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico. Posare lo sbattitore e amalgamare il cioccolato bianco e mascarpone con la panna, aggiungendo la panna a cucchiaiate nel composto, mescolando con un cucchiaio dall’alto verso il basso. Strizzare i fogli di gelatina e scioglierli in un dito di latte preriscaldato. Aggiungere al composto e finire di mescolare.

Rivestire il bordo della teglia a cerniera con dell’acetato (serve per far venire il bordo liscio); se non lo avete potete evitare questo passaggio.

Disporre il composto di cioccolato bianco e mascarpone e panna sulla base di biscotti ormai fredda e mettere a raffreddare in frigo.

Dopo un paio d’ore sciogliere il cioccolato fondente e decorare la superficie della torta con un conetto di carta forno. Io ho realizzato una ragnatela perchè così la torta è perfetta per Halloween!

La cheesecake cioccolato bianco (e non ciskei, chesecake, cischeic come alcuni potrebbero pensare che si scriva)  può essere decorata anche con della frutta fresca tagliata a pezzi o a fettine, cosparsa poi di gelatina in polvere per non farla annerire!

cheesecake cioccolato bianco

Continuate a seguire le ricette su www.facebook.com/aboutmybakery !

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.