Cestini di panettone – Dolce veloce Capodanno

Cestini di panettone

I cestini di panettone sono una ricetta creativa per utilizzare il panettone o il pandoro avanzato durante le feste. E’ l’idea che stavate cercando per il dolce da preparare per il cenone o il pranzo di capodanno!

cestini di panettone -3

Facili e veloci da fare i cestini di panettone, vi permettono di non buttare gli avanzi del panettone avanzato da Natale o anche del Pandoro, e di ottenere un dolce perfetto e un adorabile profumino di dolce in tutta la casa.

Potete personalizzarli con la crema che preferite, io ho usato la crema al mascarpone e caffè che di solito uso per il pandoro farcito.

Per realizzare i cestini di panettone vi servirà:

  • la crema scelta.
  • un panettone avanzato o un pandoro.
  • una teglia per muffin.
  • un coppapasta di 6 cm di diametro (oppure un classico bicchiere da tavola).

Cestini di panettone – Procedimento

cestini-di-panettone-1Tagliare il panettone o il pandoro che dovete usare a fettine alte 1 dito. Con il coppapasta tagliate 6 cerchi e appiattiteli leggermente con le mani per schiacciarli e renderli uniformi.

Imburrare la teglia per muffin (se usate quella in silicone non c’è bisogno di farlo), e disponete le basi rotonde preparate nella teglia, schiacciandole un pò.

Tagliate poi sei strisce di panettone, appiattendole con le mani e disponendole sulle basi appiattendole e schiacciandole leggermente verso i bordi per creare il cestino.

Preriscaldare il forno a 180° C (statico) e infornate le basi così create per 10 minuti; su ognuna prima di infornare mettere un fiocchettino di burro.

Trascorsi dieci minuti sfornate i vostri cestini di panettone e con il dorso di un cucchiaino appiattite i bordi sulla base, schiacciandoli un po’ per far in modo che la base e il bordo si attacchino per bene.

cestini-di-panettone-2Dopo altri dieci minuti controllate i vostri cestini di panettone, che dovrebbero essersi nel frattempo dorati. Se ciò non fosse avvenuto spostate la teglia, abbassando la temperatura del forno, verso il basso, in modo che la base diventi ben compatta.

Nel frattempo preparate la crema e ponetela a raffreddarsi. Sono ottimi anche con una semplice crema pasticcera o una crema al mascarpone e latte condensato .

 

Cestini di panettone

Sfornate i cestini e fateli raffreddare, poi sformateli su un piatto da portata; se non ci riuscite aiutatevi, con molta delicatezza, con un cucchiaino per non romperli.

Bagnate la base dei cestini con un pò di caffè o un pò di latte, o se preferite con del rum, poi con l’aiuto della sac a poche riempiteli di crema e spolverizzateli/ decorateli a piacere con zucchero, praline o cacao amaro.

cestini-di-panettone-4

Conservate in frigorifero. Vi consiglio di prepararli anche in anticipo, ma di farcirli poco prima di servire per un risultato ottimale.

Auguro a tutti voi un felice, prospero e sereno 2017 e vi ringrazio per aver seguito About My bakery anche nell’anno che sta per finire.
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi su facebook, si preannuncia un 2017 ricco di sfavillanti novità!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.